Omaggio a Maria Bergamas e alla Madri d’Italia – Cerimonia di inaugurazione dell’icona monumentale

Si è svolta questa mattina, domenica 14 maggio, alla presenza delle autorità civili e militari, la cerimonia di inaugurazione dell’icona monumentale, realizzata dallo scultore Umberto Corsucci grazie anche al prezioso contributo di ADA Onlus – Lions Club Valle Del Conca, posta accanto al Monumento ai Caduti e dedicata alla figura di Maria Bergamas. Madre di un fante italiano morto sul fronte del Carso durante la Grande Guerra e mai identificato, Maria – nativa di Gradisca d’Isonzo – fu chiamata nel 1921 a scegliere tra undici bare la salma da inviare a Roma perché fosse sepolta nel Monumento al Milite Ignoto del Vittoriano. Nel giorno della Festa della Mamma, Morciano di Romagna ha voluto celebrare la sua figura e idealmente tutte le madri d’Italia, a cominciare da quelle che hanno avuto la sfortuna di perdere una figlia o un figlio, in tempo di pace o guerra, periti nell’assolvimento del loro dovere. Generazioni di madri amorose e compassionevoli, simboleggiate dalla figura di Maria Bergamas. Grazie a tutti coloro che sono stati insieme a noi per questa breve ma significativo momento. Grazie a Sua Eccellenza il Prefetto di Rimini, Rosa Maria Padovano, la cui presenza testimonia la vicinanza delle istituzioni al nostro territorio. Grazie al senatore Marco Croatti e alla deputata Beatriz Colombo, ai Sindaci, ai membri della Giunta e del Consiglio comunale di Morciano, alle autorità civili e militari, ai rappresentanti dell’Associazione ‘Nastro Azzurro’ e di ADA Onlus, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, delle forze dell’ordine. Grazie al Cap. William Saponi, che ha aperto e coordinato la cerimonia. Da parte del Comune di Morciano di Romagna, i migliori auguri a tutte le mamma in questa giornata speciale.