Tariffa puntuale e nuovi contenitori ad uso esclusivo per la raccolta indifferenziata

Il Comune di Morciano sta portando avanti, in collaborazione con Hera, un percorso graduale di applicazione del nuovo modello tariffario (la cosiddetta ‘Tariffa Puntuale’, che partirà dal 1 gennaio 2020), che terrà conto dell’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati, incentivando i comportamenti virtuosi. Per questo le azioni messe in campo non modificheranno il sistema di raccolta, ma serviranno a verificare che ogni utenza (anche quelle residenti nei condomini), abbia a disposizione un contenitore, che sarà consegnato dal mese di luglio, ad uso esclusivo per il conferimento dell’indifferenziato.

I contenitori condominiali saranno rimossi a partire dal 23 luglio: pertanto entro questa data tutti i cittadini e le imprese dovranno essere dotati del contenitore adeguato.

Informativa Hera

Utenze che già dispongono del contenitore dell’indifferenziato ad uso esclusivo

Tutte le utenze domestiche che hanno già il contenitore dell’indifferenziato ad uso esclusivo, saranno contattate a domicilio da tutor di Hera per la verifica del codice riportato sul contenitore dell’indifferenziato secondo il seguente calendario:

dal 19 al 25 giugno (domenica esclusa) – Zona Via Abbazia e Centro Studi
dal 26 giugno al 2 luglio (domenica esclusa) – Zona Centro/Fiera
dal 3 all’ 8 luglio (domenica esclusa) – Zona Santa Maria Maddalena e Zona Panoramica.

Utenze che non dispongono del contenitore dell’indifferenziato ad uso esclusivo

Dal mese di luglio a ogni utenza che utilizza un contenitore ad uso condominiale per la raccolta dell’indifferenziata, sarà consegnato un contenitore ad uso esclusivo. A partire dal 9 luglio 2019 sarà istituito un Eco Point presso la Sala ex Lavatoio (via Concia, 11). Gli utenti avranno la possibilità di recarsi all’Eco Point per ritirare il proprio contenitore da 40 litri ad uso esclusivo. L’eco point sarà aperto dal 9 luglio al 31 luglio 2019 nei seguenti orari:

• Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30
• Mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30

Inoltre all’eco point temporaneo sarà consegnato il nuovo calendario della raccolta porta a porta, il materiale informativo e saranno disponibili approfondimenti e indicazioni utili per una corretta gestione dei rifiuti; sarà anche possibile ritirare il contenitore dedicato per la raccolta dei pannolini/pannoloni.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Clienti del Gruppo Hera 800.862.328, numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.