Sociale

Nasce a Morciano un nuovo spazio polifunzionale dedicato a giovani, cultura e socializzazione: in via Mazzini arriva ‘Officina 18’

Un nuovo contenitore polifunzionali dedicato ai giovani (e non solo) di Morciano di Romagna. Un luogo dove cultura e socializzazione sono gli ingredienti fondamentali e dove sogni e idee possono prendere vita. E’ attivo già da alcune settimane il progetto ‘Officina 18’, promosso dall’associazione Hall of Music in collaborazione con altre realtà del territorio: Il giardino di Voltaire, Ali di Farfalle, Centro Sociale Mercurio, Il Giardino delle Idee, Non solo senegalesi. ‘Officina 18’ nasce all’interno dei locali del centro giovani di via Mazzini, struttura che è stata oggetto di un bando pubblico indetto nei mesi scorsi dal Comune. Sabato 6 aprile, a partire dalle 15.30, si terrà l’open day della struttura. Alle 17 pizza per tutti.

“Sarà uno spazio a vocazione prevalentemente giovanile – spiegano gli autori del progetto -, ricco di strumenti ed opportunità in grado di rispondere anche alle differenti esigenze e bisogni delle diverse età. Officina 18 vuole mettere in campo una proposta ampia tra attività ludiche, culturali, creative ed espressive. Ma gli utenti potranno usufruire anche del supporto educativo offerto da un’equipe integrata di professionisti (educatori, insegnanti, animatori, psicologi)”. Già presentato il programma delle attività che animeranno il centro fino al giugno prossimo. Tra queste non mancano corsi e lezioni di musica (tutti gli strumenti ad indirizzo classico per ogni età e livello) e canto (moderno e lirico), ma anche laboratori di psicomotricità, pregrafismo, benessere, danza movimento terapia, training autogeno, massaggio neonatale, teatro. Bambini e ragazzi potranno inoltre apprendere i segreti dei fornelli grazie al laboratorio ‘Azdora 2.0’ o approfondire la conoscenza dell’inglese grazie ad appositi corsi. La struttura mette inoltre a disposizione spazi completamente rinnovati per feste ed eventi e una moderna sala prove per le band.

Per informazioni – Facebook: Officina 18 – officina18morciano@gmail.com

“La mia casa non è un albergo” – Incontro con le famiglie il 1° aprile

“La mia casa non è un albergo”. Il Centro distrettuale per le famiglie propone un incontro gratuito con lo psicologo Andrea Severini. Appuntamento lunedì 1° Aprile alle 20.30 presso la sala Ex Lavatoio di Morciano. In programma un viaggio attraverso il mondo dell’adolescenza e del suo cambiamento.

Centro Antiviolenza Distrettuale – Eventi del mese di marzo

Il Centro Antiviolenza Distretto Riccione CHIAMA chiAMA promuove, per il mese di marzo, una serie di appuntamenti

EVENTI MARZO:

 

  • 02.2019 dalle ore 10.00 Banchetto di sensibilizzazione presso il comune di San Giovanni in Marignano: punto informativo per le Donne in occasione del mercatino di antiquariato “Il Vecchio e l’Antico”.
  • “Per lei #LOTTOSEMPRE” presso il Teatro Arena della Regina Di Cattolica: anche nel mese di marzo continuerà la collaborazione con il Teatro della Regina, momento di sensibilizzazione che quest’anno ha già visto come testimonial: Angela Finocchiaro, Teresa Mannino, Geppi Cucciari
  • 03.2019 dalle ore 10.30 Formazione per Operatrici dei Centri Antiviolenza “Riconoscere e contrastare la violenza di genere nei confronti delle Donne”. Ultima lezione di un lungo percorso cominciato nel mese di Novembre. “La costruzione della rete territoriale a sostegno dei percorsi delle donne. Il fenomeno della tratta ai fini sessuali, rete juju, matrimoni forzati e mutilazioni genitali femminili” Presso la Biblioteca di Riccione
  • 03.2019 ore 16.30. Presso il Palazzo Del Turismo di Cattolica. Il Centro Antiviolenza Chiama chiAMA distretto Riccione invita la cittadinanza a partecipare al seminario: “IL FILO ROSSO CHE UNISCE LE DONNE NEL MITO E NELLE FIABE” Riflessioni sulla trasmissione dell’energia e della creatività del femminile” a cura della ricercatrice e astrologa Rosanna Bianchini (free entry)

Introduce Loretta Michelini, Presidente dell’Associazione Mondo Donna Onlus. Sarà un’occasione di confronto e riflessione sull’importanza della simbologia come elemento di riscatto per un’educazione di genere libera dagli stereotipi. Ciò che può rendere pericoloso il simbolo, proprio per la sua plurivocità, è la mancanza di consapevolezza.  Attraverso la narrazione della simbologia del colore rosso, che caratterizza anche le scarpe simbolo della violenza contro le donne, ci immergeremo nel mondo del femminile tra miti e leggende.

Il pomeriggio si concluderà verso le 19.00 con un aperitivo dedicato al colore rosso, ci sposteremo presso il caffè and drink “kiaroscuro” per un momento più ludico e con i saluti finali.

CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE al numero 3357661501

  • 03.2019 ore 19.00 “CHIAMA CHIAMA BUT ONLY CHI-AMA” il Barrio Catulghino con le Operatrici del Cav Chiama chiAMA saranno in diretta web-live con una puntata speciale , dedicata interamente alle donne, Intervista alla Referente del Centro Antiviolenza Chiama ChiAma distretto di Riccione Chiara Mussoni. PRESSO LA SEDE DI RADIO TALPA in via del prete 7 Cattolica.
  • 03.2019 ore 20.15 presso il teatro Comunale di Gradara, le Operatrici del Centro Antiviolenza, saranno presenti con un punto informativo di sensibilizzazione, allo spettacolo finale del laboratorio permanente “Pane e Rose” a cura di Teatro Cinquequattrini “ORO”. Ingresso a offerta libera
  • 03.2019 alle ore 17 presso il Cinema teatro Astra di Misano, banchetto informativo di sensibilizzazione in collaborazione con il Comune di Misano, durante lo spettacolo teatrale “Mary e il mostro” una ghaphic Novel sulla vita di Mary Shelley, autrice di Frankenstain il tutto terminerà con un aperitivo.

 

Centro per le famiglie distrettuale – Incontri di marzo e aprile

Tornano a Morciano di Romagna gli appuntamenti dedicati ai genitori promossi dal Centro per le famiglie distrettuale. “Il mio bambino cresce bene? Come mai tanta agitazione?”: questo il titolo del primo incontro che si svolgerà Venerdì 1° Marzo alle 20.30 presso la Sala Ex Lavatoio. Tema della serata sarà la difficoltà, da parte di molti genitori, nel gestire i rapporti con i propri figli, i quali manifestano comportamenti impulsivi e distratti. Sarà presente la psicologa Cinzia Bertuccioli. Il secondo appuntamento, dal titolo “La mia casa non è albergo”, si svolgerà il 1° Aprile sempre presso la Sala ex Lavatoio. Gli incontri sono gratuiti.

 

Avviso pubblico erogazione contributi a sostegno della mobilità casa – lavoro a favore di cittadini disabili

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLA MOBILITA’ CASA – LAVORO A FAVORE DI CITTADINI DISABILI

DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 1964 DEL 19.11.2018
DELIBERA GIUNTA COMUNALE N. 14 DEL 18.01.2019

Allegati

Approvato il bilancio di previsione 2019: solidarietà, cultura e lavori pubblici gli obiettivi per il prossimo anno

COMUNICATO STAMPA

APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2019

Solidarietà, cultura e lavori pubblici: gli obiettivi del prossimo anno

Morciano di Romagna, 7 dicembre 2018 – Conferma degli incentivi a favore delle fasce più deboli, introduzione di fasce ISEE per i servizi a domanda individuale, contenimento delle spese fisse della macchina comunale. Sono questi alcuni dei punti salienti contenuti nel bilancio di previsione per l’anno 2019, approvato nella giornata del 6 dicembre dal Consiglio comunale di Morciano di Romagna. La seduta si è aperta con l’insediamento del consigliere comunale Pierluigi Autunno (Morciano Futura) in sostituzione della dimissionaria Michela Morganti.

Tariffe a domanda individuale. La novità principale, rispetto agli anni scorsi, riguarda l’introduzione di quattro fasce ISEE per refezione scolastica e centri estivi e di tre fasce ISEE per l’asilo nido. L’obiettivo è quello di ridurre i costi offrendo un aiuto concreto alle famiglie maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico, consentendo loro di accedere ai servizi educativi e scolastici fondamentali. L’iniziativa, condivisa con CGIL-CISL e UIL, consentirà una maggiore equità contributiva da parte delle famiglie sull’intero versante dei servizi offerti dal comune. Invariate le tariffe per l’edizione 2019 di San Gregorio con alcune riduzioni a favore degli hobbisti e dei commercianti in sede fissa.

Contenimento dei costi della macchina comunale. Anche nel 2019 la Giunta del sindaco Giorgio Ciotti intende portare avanti l’opera di efficientamento della macchina comunale e di contenimento dei costi fissi dell’ente con lo scopo di dirottare risparmi e maggiore risorse verso i servizi per la cittadinanza. A tal proposito è stata ridotta del 10% l’applicazione alla parte corrente del bilancio dei proventi da oneri di urbanizzazioni: questi risparmi  potranno quindi essere impiegati per attività a favore di manutenzione del territorio e verde pubblico. Limitata anche la spesa per il personale, non essendo state previste nuove assunzioni.

Pressione fiscale. Uno degli obiettivi primari dell’amministrazione è quello di non aggravare ulteriormente il carico fiscale sui cittadini morcianesi recuperando solo in alcuni casi il tasso programmato d’inflazione così come previsto dalle norme vigenti. L’addizionale IRPEF non subirà incrementi, mentre è stata riconfermata la soglia di esenzione a 13mila euro.

Lavori pubblici. Il Comune, a fronte delle ristrettezze di bilancio e dei tagli ai trasferimenti, intende dare priorità a progetti ed opere che potranno essere co – finanziate grazie a finanziamenti pubblici. Manutenzione delle strade, riqualificazione di piazze e aree urbane, impianti sportivi e verde pubblico sono le tipologie di intervento in cima all’agenda dell’amministrazione comunale.

Recupero dell’evasione. Proseguirà, anche nel 2019, l’attività di lotta all’evasione fiscale. A tal proposito, già nel 2018, il Comune ha disposto il potenziamento dell’ufficio Tributi con l’inserimento di una nuova unità di personale. L’attività svolta ha permesso il recupero di 50mila euro di imposte non versate.

Esenzioni e agevolazioni. Il Comune, in un’ottica di equità sociale e di sostegno alle fasce più deboli, ha stanziato un fondo di 18mila euro per aiutare le famiglie in condizione di bisogno a far fronte al pagamento della Tari (tassa sui rifiuti). Riconfermato anche il progetto ‘Diamoci una mano’ (sconti per mensa scolastica, trasporto, centri estivi, etc.)

Contributi per le imprese. L’amministrazione comunale metterà a disposizione degli esercenti (bar, ristoranti, etc.) 7.500 euro a fondo perduto per la realizzazione o l’adeguamento di dehors in base alle tipologie e ai materiali indicati dal regolamento comunale. In accordo con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato si sperimenterà un regolamento per ridurre i costi di avvio alle aziende di nuova costituzione.

Sostegno all’associazionismo. Incrementati i fondi a sostegno delle associazioni locali per le attività da loro assicurate quali eventi, sostegno alle fragilità, giovani, sport e anziani. Contributi sono previsti su base progettuale al fine di sostenere particolari emergenze nel mondo dei giovani, della scuola, cultura, terza età.

Il 2019 vedrà forti investimenti in cultura, da un lato per migliorare gli spazi pubblici utilizzati, dall’altro per potenziare le proposte culturali e sociali già in essere e per confermare attività sperimentate nel corso del 2018 quali il percorso teatrale Blu Morciano (Teatro adulti) e il Nido di Formica (Teatro giovani).

Centro per le famiglie distrettuale – Calendario incontri dicembre

“Quello che gli adolescenti non possono dire” – Incontro per le famiglie

“Quello che gli adolescenti non possono dire…” – Incontro organizzato dal Centro distrettuale per le famiglie di Riccione – Giovedì 22 Novembre ore 20.45 (ex Lavatoio): a cura della dottoressa Gloria Nobilini, psicologa, e dell’attore Marcello Franca

Avviso pubblico progetto “DIAMOCI UNA MANO” – anno 2018

AVVISO PUBBLICO

Progetto “DIAMOCI UNA MANO” – ANNO 2018

(PDZ 2018-20)

La domanda deve essere presentata entro le ore 13,00 del 10 dicembre 2018 all’Ufficio Protocollo del Comune di Morciano di Romagna sul modulo allegato all’avviso.

AVVISO

104 visite

torna all'inizio del contenuto Skip to content

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi