Fatturazione Elettronica (FE – DM 55/2013)

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, così come modificato dal D.L. 66/2014, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214. In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato delle fatture elettroniche” del citato DM n. 55/2013. Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico. Per le finalità di cui sopra, l’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 prevede che l’Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio.

L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita obbligatoriamente nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario” e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario (A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione/trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI (Sistema di Interscambio), mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione. Pertanto si invita a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica).

Le fatture elettroniche indirizzate a codesto Ente devono, quindi, contenere i seguenti elementi specifici (come riportato sul sito: www.indicepa.gov.it ):

Denominazione Ente: Comune di Morciano di Romagna

Codice IPA: c_f715

Codice Fiscale: 00607140407

Partita IVA: 00607140407

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Nome dell’Ufficio – Codice univoco Ufficio – Indirizzo e-mail

  • Uff_eFatturaPA – UFHMT1 – fatture.morcianodiromagna@pec.it
  • Servizio Contabilità – BXBR7M – fatture.morcianodiromagna@pec.it
  • Servizio Edilizia Privata Urbanistica – 0N99E4 – fatture.morcianodiromagna@pec.it
  • Servizio Lavori Pubblici Patrimonio Ambiente – Z6QY2K – fatture.morcianodiromagna@pec.it
  • Servizi alla Persona e Amministrativo – DI1M17 – fatture.morcianodiromagna@pec.it

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Oltre al “Codice Univoco Ufficio” che, come anzidetto, deve essere inserito
obbligatoriamente nell’elemento “Codice Destinatario” del tracciato della fattura elettronica,
si prega altresì di indicare nella fattura anche le seguenti informazioni:

  • Codice Identificativo Gara ; <CodiceCIG>
  • Codice Unitario Progetto ; <CodiceCUP> ; Ove presente
  • <<altra informazione>> ; <<altro elemento>> ; Per esempio: Data e Numero d’Ordine d’Acquisto (associato
    a ciascuna riga fattura); Data e Numero del DDT per i beni (associato a ciascuna riga fattura)

Al fine di agevolare le operazioni di contabilizzazione e di pagamento delle fatture, si
raccomanda la compilazione di tutti i campi richiesti, inclusi quelli non obbligatori ai
fini della trasmissione della fattura elettronica.
Infine si informa, nell’ambito di procedure di acquisto effettuate tramite il mercato
elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), che il portale degli Acquisti in Rete
del MEF curato dalla Consip Spa rende disponibili ai fornitori, in via non onerosa, i servizi
e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della
fattura elettronica (Per poter accedere al servizio, il legale rappresentante dell’impresa
abilitata al MePA deve effettuare l’adesione compilando un modulo online ed essere in
possesso di firma digitale, peraltro già impiegata nelle quotidiane attività di funzionamento del Mercato Elettronico. Il legale rappresentante può compilare il modulo di adesione al
servizio autenticandosi al Portale tramite utenza e password e accedendo al link
Fatturazione elettronica – adesione al servizio, presente nel Cruscotto dell’Area personale,
nella sezione “I servizi”).

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Ragioneria ai seguenti numeri telefonici:
tel. 0541 851941
tel. 0541 851904

 

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