Accorpamento al demanio stradale comunale di aree di proprietà privata che sono di uso pubblico da oltre 20 anni

I soggetti interessati a tale procedura sono invitati a contattare l’ Ufficio patrimonio  per verificare, in relazione allo specifico caso, la sussistenza delle condizioni di concreta fattibilità dell’operazione.

Requisiti

I requisiti previsti dalla norma sono:

– uso pubblico delle aree; le aree, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono di fatto utilizzate come strade, quindi soggette ad uso pubblico;

– l’uso pubblico deve essersi protratto ininterrottamente da oltre vent’anni;

– consenso scritto all’accorpamento da parte dell’attuale proprietario. Nel caso in cui l’area sia di proprietà di più soggetti, è indispensabile che il consenso venga prestato da tutti i comproprietari.

Modalità

I moduli possono essere inviati al Comune di Morciano di Romagna con le seguenti modalità:

– sottoscritti con firma digitale ed inviati con pec all’indirizzo protocollo@comune.morcianodiromagna.rn.ito

-sottoscritti manualmente ed inviati tramite servizio postale, fax, e-mail, pec, purchè siano accompagnati da copia di documento d’identità della persona che sottoscrive il documento.

Normativa

Tale procedura è disciplinata dai commi 21 e 22 dell’art. 31 della legge del 28.12.1998, n. 448, commi che di seguito si riportano integralmente:
“In sede di revisione catastale, è data facoltà agli enti locali, con proprio provvedimento di disporre l’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico, ininterrottamente da oltre venti anni, previa acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari.
La registrazione e la trascrizione del provvedimento di cui al comma 21 avvengono a titolo gratuito”.