Adotta una fioriera – I cittadini scendono in campo a salvaguardia dell’ambiente

L’Amministrazione Comunale, in concomitanza con l’avvio dei lavori di riqualificazione del centro cittadino e di piazza Boccioni, intende avviare un progetto sperimentale funzionale al mantenimento e potenziamento del decoro cittadino. A tale scopo, nell’ambito delle proprie politiche di salvaguardia, cura dell’ambiente e del patrimonio, promuove, in via sperimentale per tre anni tre anni, l’iniziativa “Adotta una fioriera”, volta alla cura, alla tutela, alla gestione ed alla manutenzione ordinaria delle fioriere realizzate con la succitata riqualificazione urbana o già presenti sul territorio, ed in particolare:

• n. 12 nel centro cittadino;
• n. 3 loggiato piazza del Popolo;
• n. 5 incrocio via Marconi / Pascoli /Aia Pasini;
• n. 1 piazzetta Ferri;
• n.2 via Montanari;
• n.2 via Resistenza;
• altre eventualmente proposte dal richiedente;

I soggetti interessati all’iniziativa, possono presentare, entro e non oltre il giorno venerdì 07 settembre ore 12:00, apposita istanza, seguendo le modalità riportate nell’avviso pubblico e utilizzando il modulo scaricabile dal sito dell’Ente o ritirandolo presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

Scarica l’avviso pubblico e il modulo per la presentazione della domanda

Il gestore deve impegnarsi a fornire e mettere a dimora piante sempre verdi (n. 1 per fioriera del tipo “ligustro jonandrum a pon pon” a 4 o 7 palle) e stagionali con fioritura  (n. 10 per fioriera del tipo “vinca”), queste ultime entro il 30 Maggio ed entro il 30 Ottobre, nonché ad le opere di manutenzione ordinaria delle fioriere e, più precisamente:
• estirpazione erbe infestanti e pulizia di rifiuti in genere;
• innaffiatura periodica della fioriera, in modo particolare durante la stagione
estiva;
• concimazione, se necessaria.

Il tutto utilizzando attrezzature proprie e personale proprio o da questi incaricato, con oneri a proprio carico, ivi compresi quelli di qui al D.Lgs n. 81/2008 e sm.  Il costo dei succitati interventi da finanziare e realizzare da parte del gestore, viene quantificato in €.150,00/annui a fioriera.

La controprestazione che l’Amministrazione comunale è disposta a concedere quale contropartita della sponsorizzazione di cui sopra è:

– la possibilità di inserire su ciascuna fioriera due elementi pubblicitari della misura massima di 60×40 riportante nome e logo del comune e la pubblicità del soggetto
sponsor il cui costo è stabilito in €34,00/annui ad elemento pubblicitario 34,00/annui ad elemento pubblicitario (x 2= € 68,00/annui a fioriera)