Banda ultralarga a Morciano: al via il progetto in collaborazione con Open Fiber

Portare internet ultraveloce in tutte le case dei cittadini morcianesi entro la fine del 2023. Questo l’obiettivo a cui l’amministrazione comunale di Morciano di Romagna sta lavorando per traghettare il nostro paese verso il futuro e garantire a tutti gli utenti una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigbit society e del Digital Compass.

La pandemia ci ha dimostrato quanto sia importante dotarsi di servizi di connettività rapidi ed efficienti: per studio, per lavoro, per il tempo libero… Un passo in avanti importante sarà compiuto entro il mese di gennaio con la sottoscrizione di una apposita convenzione con Open Fiber, società che si è aggiudicata l’apposito bando, per il cablaggio del territorio morcianese attraverso reti a banda ultralarga in grado di erogare servizi di connettività con velocità attesa pari ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload. Il Comune di Morciano di Romagna diventerà partner di un progetto innovativo e all’avanguardia, con avvio dei lavori previsto per maggio/giugno.

Un progetto dal valore di 1 milione e mezzo di euro, a costo zero per le casse dell’ente: parte di esso sarà infatti finanziato attraverso il Piano “Itaia a 1 Giga”, in attuazione del PNRR, e in parte con investimenti privati.

Per limitare il più possibile l’impatto sul tessuto urbano, si prevede l’utilizzo in via prioritaria delle caditoie comunali. Gli interventi di scavo saranno realizzato attraverso la metodologia della micro-trincea riducendo al minimo i disagi. In questo modo sarà possibile portare la banda ultralarga in almeno 3mila abitazioni: quelle rimanenti saranno invece coperte da infrastrutture private.