Carta d’identità elettronica: come richiederla

OGGETTO: CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA – VADEMECUM PER IL RILASCIO

Con delibera n. 167 del 20.12.2018 la giunta comunale ha stabilito che a partire da martedì 15 gennaio 2019 il Comune di Morciano di Romagna inizierà il rilascio della carta identità elettronica (CIE).

CHI PUO’ RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

La nuova carta di identità elettronica viene rilasciata ai cittadini (maggiorenni e minorenni) residenti o dimoranti nel Comune di Morciano di Romagna i cui dati risultino allineati con l’indice nazionale delle Anagrafi, esclusivamente in una delle seguenti circostanze:

  • Prima richiesta di carta di identità
  • Furto, smarrimento o deterioramento del precedente documento
  • Documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza)

MODALITA’ di RILASCIO

Il cittadino potrà ottenere la carta d’identità elettronica presentandosi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Morciano di Romagna (piazza del Popolo, 1) nei seguenti giorni e nei seguenti orari:

  • Martedì (dalle 8.30 alle 12.30)
  • Giovedì (dalle 15 alle 17)

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • N.1 foto formato tessera in formato cartaceo (stampata) o su chiavetta USB su sfondo bianco e con il capo scoperto
  • In caso di rinnovo o deterioramento, sarà necessario consegnare il vecchio documento all’operatore comunale
  • In caso di furto o smarrimento, sarà necessario esibire la denuncia
  • E’ consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale/tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione

CARTA D’IDENTITA’ PER MINORI:

  • Per il rilascio della carta d’identità elettronica valido per l’espatrio ai minori è necessaria la presenza, presso lo sportello preposto, di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente), muniti di documento di riconoscimento valido. In alternativa, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso (dove viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio) dell’altro genitore, unitamente a copia del documento di quest’ultimo (modulo allegato alla presente informativa).

MODALITA’ di PAGAMENTO

  • Il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è pari a euro 22,21 (euro 27,37 per i duplicati in caso di furto o smarrimento). Il pagamento potrà essere effettuato in contanti direttamente presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe oppure con bonifico bancario sul c/c del Comune di Morciano di Romagna.

Estremi per il versamento:

Cassa Centrale Banca spa

Tesoreria c/o Banca Malatestiana Comune Morciano di Romagna

c/c 000000139039 CAB 01800 – ABI 03599

Iban – IT 80 V 03599 01800 000000139039

ALTRE INDICAZIONI

  • Il richiedente dovrà presentarsi presso lo sportello con le mani pulite (in quanto saranno prese le impronte digitali)
  • Per i cittadini AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – la carta di identità è rilasciata solo in formato cartaceo, fino a nuova comunicazione del Ministero.

RITIRO / CONSEGNA DEL DOCUMENTO

La consegna del documento avverrà entro sei giorni lavorativi all’indirizzo comunicato dal richiedente o presso il Comune di Morciano di Romagna

VALIDITA’

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Allegati

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