Si svolgeranno durante le domeniche di maggio (8, 15, 22, 29). Saranno 100 le fattorie (tra cui 13 musei del Gusto e del Mondo rurale) da Rimini a Piacenza che apriranno le porte ad adulti e bambini.
Vuoi scoprire antichi cammini nella natura a dorso d’asino? Vuoi acquistare fragole, miele, cereali antichi, formaggio, frutta e verdura bio a km zero? Vuoi trovare antichi ingredienti di bellezza? Vuoi degustare cibi dal sapore di una volta? Tutto questo è possibile durante le domeniche di maggio (8-15-22-29) grazie a Fattorie Aperte.
Sono 100 le realtà tra fattorie (87) e musei rurali e del gusto (13) che hanno aderito nel 2022 a questa iniziativa che quest’anno avrà il suo focus sul tema del paesaggio. In queste giornate fattorie e musei apriranno le porte a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna.
L’iniziativa Fattorie aperte viene proposta da 23 anni ai cittadini dalla Regione Emilia-Romagna. Essa si colloca in una prospettiva di educazione permanente all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale e rappresenta un’occasione utile per avvicinare il mondo agricolo alla città con l’obiettivo di vincere una sfida importante: quella della trasmissione dei saperi e dei sapori che caratterizzano un patrimonio agroalimentare di riconosciuta salubrità, tradizione e cultura.
Ogni fattoria ha una scheda di presentazione con percorsi e laboratori, contatti e sito web.
Per tutte le informazioni consultare la home del sito:
Fattorie Aperte 2022 — Agricoltura, caccia e pesca (regione.emilia-romagna.it)
e per le aziende aderenti e i programmi delle fattorie di Rimini il link:
https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie/mappa-fattorie-aperte-2021/rimini