Italia a 1 Giga: Morciano di Romagna inserito nel Piano per la banda ultralarga

Morciano di Romagna corre veloce. Anche su internet. Il nostro Comune è stato infatti inserito nel Piano “Italia a 1 Giga” che, in attuazione del PNRR, ha l’obiettivo di promuovere, attraverso l’intervento pubblico, investimenti in reti a banda ultralarga che consentano di garantire a tutti gli utenti una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass. Nello specifico, si prevede la realizzazione, costruzione e gestione di reti a banda ultralarga in grado di erogare servizi di connettività con velocità attesa pari ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload. A Morciano di Romagna il progetto sarà a cura di Open Fiber, società aggiudicatrice del bando. Il tutto andrà di pari passo con gli altri, importanti obiettivi che l’amministrazione comunale ha deciso di prefissarsi per favorire la trasformazione digitale dell’ente e abbattere le barriere tecnologiche tra pubblico e privato. complessivamente ammontano ad oltre 300mila euro i fondi stanziati a favore del Comune di Morciano, nell’ambito del PNRR per la progettazione e realizzazione di progetti legati, ad esempio, alla migrazione dei dati e degli applicativi informatici delle singole amministrazioni verso un ambiente cloud, al potenziamento dei servizi, al miglioramento dell’interfaccia utente, all’innalzamento degli standard di accessibilità, efficaci e inclusività in ambito informatico e digitale, con vantaggi immediati per tutti i cittadini.