Linee guida regionali attività pre scuola

🇮🇹🇮🇹La regione La Regione Emilia-Romagna ha varato le linee operative che regolamentano le attività pre-scuola in tutti le scuole del primo ciclo di istruzione.
🔴🔴Al lavoro per le intese da assumersi con l’istituto comprensivo Valle del Conca

✅Al pre-scuola accedono bambini e ragazzi da classi diverse.
La ratio delle linee è mantenere distinti i gruppi classe, per contenere il numero di studenti da mettere in sorveglianza in caso di eventuale positività.

👉Se sono ospitati in un’aula, gli studenti che frequentano la stessa classe devono, oltre a rispettare la distanza interpersonale di un metro, essere disposti ad una distanza di almeno una fila di banchi, in orizzontale e in verticale, dagli studenti provenienti da altre classi, e così per i diversi gruppi classe.

👉Occorrerà garantire, alla fine del pre-scuola l’aerazione delle aule e la disinfezione delle superfici.

📌Anche in spazi diversi dalle aule, come palestre o mense, bisogna prevedere modalità di separazione tra studenti di classi differenti: la distanza idonea tra i gruppi classe sarà garantita prendendo a riferimento quella prevista nell’area cattedra, cioè 2 metri.

📌In tutti i casi in cui siano presenti in uno stesso locale studenti provenienti da diverse classi, l’utilizzo della mascherina, oltre a tutte le misure di igiene, prima fra le altre il lavaggio delle mani, resta comunque un efficace elemento di riduzione del rischio.

🔴Queste misure, come viene ribadito nelle linee, possono essere sufficienti laddove la scuola ospiti per un periodo inferiore ai 30 minuti in unico spazio studenti che abbiano condiviso il trasporto scolastico e che mantengano la mascherina già indossata per tale motivo per tutto il periodo antecedente l’avvio dell’attività scolastica.