Nuova vita a via Forlani. approvata la convenzione per un intervento radicale di ristrutturazione

🍭 Davvero una buona notizia per il comune di Morciano di Romagna.

🎖️Un bell’esempio di buona politica quello dell’ccordo che si è riusciti a stringere con la Provincia di Rimini per la realizzazione di uno degli interventi probabilmente più complicati e più costosi sul territorio urbano del comune di Morciano.

🛣️ Ci si riferisce al completo rifacimento dell’arteria provinciale principale di collegamento costa – entroterra che è via Forlani:
1.100 metri di strada dritta e larga anche 14 m. che da oltre 15 anni necessita di interventi di manutenzione straordinaria col contestuale rifacimento dei marciapiedi pubblici là dove sono segnati dai vari lavori ai sottoservizi effettuati ma anche dalla necessità di intervenire a causa della radici degli alberi.

Alberi il cui appalto per la potatura è già stato eseguito e vinto dalla società riminese Falco srl.

🤝 L’accordo con la provincia di Rimini, che sarà sottoscritto entro questo mese di maggio, già deliberato dal consiglio comunale di Morciano lo scorso giovedì, prevede che provincia di Rimini e comune di Morciano, ciascuno per la propria competenza, intervengano con una somma totale pari a €510.000.

💰300.000€ a carico della provincia e 210.000€ a carico del comune di Morciano al fine della completa asfaltatura di via Forlani e il rifacimento dei marciapiedi pubblici laddove questi siano malmessi o divelti.

🤞Se tutto andrà, come si ritiene, già prima dell’estate il comune potrà realizzare la progettazione esecutiva dell’intervento, avendo chiesto la provincia al nostro comune di fare la progettazione e bando dei lavori stante le difficoltà organizzative di quell’ente.

⛽ Il comune ha accettato questa richiesta con spirito di servizio nonostante le difficoltà intrinseche che la stessa comporta in funzione della esiguità del numero dei dipendenti locali ma anche dei problemi legati alla pandemia i quali vedono, di volta in volta, una percentuale non sempre poco considerevole di assenze per cause di salute.

🏁 L’obiettivo è quello di effettuare il bando pubblico già a luglio e iniziare i lavori entro i primissimi mesi autunnali per rendere l’opera finita in modo da poterla inaugurare con la prossima edizione di San Gregorio 2022.

😁 Stringeremo i denti, riusciremo nell’intento perché sappiamo che questa è un’opera importantissima per il Comune di Morciano: ce la metteremo tutta.

🚧 Con la volontà di non lasciare indietro i lavori già programmati.