Progetto di ricucitura urbana – sistema ciclabile via Abbazia

Morciano di Romagna: un paese sempre più a misura di ciclista. Va in questa direzione il secondo stralcio del progetto di ricucitura urbana che nelle prossime settimane interesserà il sistema ciclabile sovraccomunale di collegamento fra il Comune di Morciano di Romagna e il Comune di San Giovanni in Marignano. I lavori riguarderanno la pista ciclabile di via Abbazia (S.P. n. 17), nel tratto compreso fra il Cimitero Civico di Morciano di Romagna e il confine con l’attiguo Comune di San Giovanni in Marignano. La finalità dell’intervento è la ricucitura dei percorsi della mobilità lenta, il rafforzamento della sicurezza dei collegamenti riqualificando la barriera di separazione dalla carreggiata stradale e l’incentivazione della circolazione delle biciclette. Attenzione particolare sarà data al distretto scolastico, sportivo e ricreativo, che necessita di un adeguato sistema di collegamento ciclabile sovraccomunale (servendo anche i Comuni vicini), a servizio di un’utenza costituita in prevalenza da ragazzi. Nello specifico, si prevede il rifacimento di tratti della pavimentazione in conglomerato bituminoso della pista ciclabile della via Abbazia (Strada Provinciale n. 17), per una superficie complessiva di circa 620 mq. Verrà preventivamente eseguita l’asportazione della pavimentazione ammalorata mediante fresatura a freddo per uno spessore di circa 3 cm.Successivamente verrà steso il nuovo asfalto in conglomerato bituminoso dello stesso spessore. Marginali lavori in economia completeranno l’intervento, unitamente al rifacimento (dove necessario) della segnaletica stradale orizzontale e verticale. La generale finalità dell’intero progetto è quella di incentivare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti lungo l’importante e trafficato asse stradale di via Abbazia.