Servizio Sanitario Regionale – Iniziative “Il carrello della salute” e “Un passo alla volta”

Sensibilizzare e aiutare i cittadini a migliorare la propria alimentazione e a contrastare la sedentarietà per mantenersi in salute e prevenire l’insorgenza di alcune malattie croniche come obesità, diabete e ipertensione. E’ questo l’obiettivo del ciclo di eventi gratuiti di promozione della salute promossi nel Distretto di Rimini, a partire dal 13 Aprile, dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica e dalle Case della Comunità di Morciano e Santarcangelo, con il patrocinio delle Amministrazioni locali e il coinvolgimento di alcune associazioni del territorio. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021- 2025, è rivolta a un target OVER 60, si articola in cinque appuntamenti in calendario fino al 12 Maggio, suddivisi in due sezioni tematiche: “Il Carello della salute” dedicato al tema della corretta alimentazione, e “Un passo alla volta” per conoscere i benefici dell’attività fisica e le opportunità che i parchi cittadini offrono per fare movimento. Gli incontri dal titolo “Il CARRELLO DELLA SALUTE La salute vien mangiando: Impariamo a gestire la nostra alimentazione quotidiana”, saranno condotti da dietisti, assistenti sanitari e infermieri del dipartimento di Sanità Pubblica e si svolgeranno:

• a Morciano giovedì 13 aprile dalle 15,00 alle 17 presso la Sala ex Lavatoio, Via Concia 18

• a Santarcangelo venerdì 14 aprile dalle 15,00 alle 17 presso Centro sociale “Achille Franchini”, Via montevecchi 19 Le attività proposte con “UN PASSO ALLA VOLTA La salute passo dopo passo: scopriamo i benefici del camminare insieme” volte alla scoperta delle opportunità che il Parco urbano del Conca Morciano e i parchi cittadini di Santarcangelo offrono ai cittadini per praticare attività fisica e mantenersi in salute in modo economico e divertente. Saranno condotte da un Istruttore Laureato in Scienze Motorie delle Palestre che Promuovono Salute e dal Medico della Medicina dello Sport. Ecco il calendario:

• a Morciano mercoledì 19 aprile dalle 15,30 alle 17 al Parco urbano del Conca, Via Stadio 22

• a Santarcangelo venerdì 21 aprile e venerdì 12 maggio dalle 15,30 alle 17 presso il Centro sociale “Achille Franchini”, Via montevecchi 19;

prevista un’attività pratica all’aperto. L’iscrizione agli incontri è gratuita e si effettua inviando una mail al Dipartimento di Sanità Pubblica scrivendo a: promosalute.rn@auslromagna.it indicando: nome, cognome, data di nascita, telefono e iniziativa alla quale si è interessati oppure telefonando al n. 334-342916 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.