Sportello telematico accettazione pratiche sismiche

La Legge Regionale n. 19 del 30 ottobre 2008 “Norme per la riduzione del rischio sismico” promuove (Titolo II, art.4, punto 2) lo “sviluppo di un sistema informativo integrato, che costituisca il supporto tecnologico alla rete delle strutture comunali, provinciali e regionali competenti in materia sismica e che consenta la gestione informatica delle pratiche sismiche”.

Il Sistema Informativo Sismica (SIS) permette la gestione degli eventi che accompagnano l’istanza della pratica sismica, dall’invio della domanda di autorizzazione/deposito in modalità telematica fino al rilascio dell’atto finale di autorizzazione/diniego o l’archiviazione della pratica in caso di deposito.

Richiamata la convenzione stipulata in data 04.07.2019 tra i Comuni di Riccione (capofila), Cattolica, Morciano di Romagna e Montefiore Conca per la costituzione dell’Ufficio Associato finalizzato allo svolgimento delle attività in materia di sismica.

Dato atto che la struttura tecnica competente in materia sismica (Ufficio Associato di Riccione) risulta inserita nell’elenco degli Enti attivi per ricevere le pratiche in via telematica mediante il SIS.

Con la presente si rende noto che il Comune di Morciano di Romagna è stato configurato al ruolo di Sportello Accettazione delle pratiche inerenti istanze di autorizzazione sismica e denuncia di deposito sismico (in generale “pratiche sismiche”).

Il SIS è accessibile a mezzo del seguente link:

Quanto sopra comporta che:

– la presentazione di pratiche sismiche dal 01.05.2020 al 31.05.2020 (periodo di transizione) potrà avvenire sia tramite SIS che attraverso deposito cartaceo presso l’Ufficio Protocollo Comunale;

– a far data dal 01.06.2020, le nuove pratiche sismiche verranno accolte solo ed esclusivamente tramite SIS.

Ulteriori informazioni in merito possono essere desunte dalla seguente pagina web della Ragione Emilia Romagna

Per eventuali chiarimenti in merito fare riferimento al Servizio Edilizia Privata ed Urbanistica (0541 – 851932).