RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI UTILI PER L’UTENZA
In tutto il Comune di Morciano di Romagna è attivo il servizio di raccolta porta a porta integrale, che riguarda tutti i tipi di rifiuti (plastica/lattine, carta, organico, vetro e indifferenziato), raccolti nei giorni e orari riportati nel calendario cartaceo consegnato al domicilio di tutti gli utenti.
Le frequenze e il calendario sono disponibili anche sui siti www.gruppohera.it e www.ilrifiutologo.it, oltre che nell’app ‘Il Rifiutologo’ scaricabile gratuitamente dallo store di smartphone con sistema operativo iPhone/iPad o Android, integrato anche con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.
Fra i servizi attivi a Morciano, c’è quello di raccolta ingombranti (esclusi Raee) con cassone dedicato, attivo ogni sabato dalle 7.30 alle 12.30 presso il Parcheggio di via della Repubblica.
Per i piccoli Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e le lampade a basso consumo, è attivo da gennaio 2022 in via Abbazia (nel parcheggio di fronte al cimitero) il contenitore stradale accessibile utilizzando la tessera sanitaria. Il conferimento è invece libero per pile e batterie.
In via Abbazia e in via Forlani sono presenti i contenitori dedicati alla raccolta gli oli esausti domestici. L’olio può essere conferito in normali bottiglie o flaconi in plastica, ben chiusi con il loro tappo.
Per quanto riguarda l’imposta sui rifiuti, dal 2020 il sistema di tariffazione TARI è stato sostituito dalla Tariffa Puntuale (tariffa a corrispettivo puntuale o TCP), che calcola l’importo dovuto in base alla composizione del nucleo familiare, alla dimensione dell’appartamento e al numero di conferimenti di rifiuti indifferenziati effettivamente eseguiti durante l’anno, quantificati tramite appositi contenitori grigi dotati di microchip associati alla singola utenza.
Questo sistema di tariffazione consente di raggiungere elevati standard di raccolta differenziata dei rifiuti (sia in termini di qualità che di quantità) e di diminuzione del rifiuto indifferenziato, a beneficio dell’ambiente e al contenimento dei costi dell’imposta.
Sono previste agevolazioni sulla tariffa per le famiglie che utilizzano pannolini, ausili per incontinenza o presidi medico-sanitari. La richiesta per ottenere l’agevolazione può essere attivata dal titolare dell’utenza recandosi presso lo sportello Hera di riferimento o contattando il servizio Clienti di Hera.
Infine, tramite l’app My Hera, è possibile controllare in qualunque momento il numero aggiornato di conferimenti di rifiuto indifferenziato effettuati.
La stazione ecologica
La Stazione ecologica (centro di raccolta) più vicina è quella di San Clemente in Via Beccaria (proseguimento Via Galvani, località Casarola), aperta tutto l’anno secondo il seguente calendario:
lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30;
giovedì dalle 14.30 alle 18 e sabato dalle 14.30 alle 19.
Si ricorda che è attivo un sistema incentivante che premia i conferimenti dei cittadini alle stazioni ecologiche in base alla tipologia e alla quantità di rifiuto conferito. Per ricevere l’incentivo è necessario sempre portare con sé la tessera dei Servizi Ambientali o il codice fiscale.
I punti di contatto Hera
Tutti i lunedì dalle 9 alle 13 è a disposizione dei cittadini di Morciano lo sportello Hera al piano terra del Palazzo municipale in Piazza del Popolo 1, organizzato in collaborazione con il Comune per il ritiro delle dotazioni per la raccolta rifiuti e per dare risposta alle esigenze di famiglie e imprese in merito soprattutto alla Tariffa Puntuale e per informazioni su tutti i servizi gestiti dalla multiutility.
Per ulteriori informazioni consultare i siti di Hera www.gruppohera.it, www.ilrifiutologo.it o rivolgersi al Servizio Clienti al Numero Verde 800 862 328 (gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), grazie al quale è possibile prenotare anche il ritiro gratuito a domicilio di ingombranti e potature.