Polizia municipale

Istituzione Ztl nel centro storico di Morciano – Informazioni, modulo richiesta autorizzazione.

Istituzione ZTL (Zona Traffico Limitato) nel centro storico di Morciano di Romagna

A seguito dell’autorizzazione concessione dal Ministero delle Infrastrutture, il Comune di Morciano di Romagna si prepara a istituire in via sperimentale per un periodo di 30 giorni una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico

LE DOMANDE DI ACCESSO POSSONO ESSERE PRESENTATE IN QUALUNQUE MOMENTO,

L’ACCESSO E’ CONSENTITO A SEGUITO DI RILASCIO DI SPECIFICA AUTORIZZAZIONE

Dove sarà istituita la ZTL?

Nella zona compresa tra Via Aia Pasini, Piazza Garibaldi, Piazza Umberto I°, Piazza

Giovanni Paolo II, Via Ponte, Via Poggio, Via Foro Boario e Via Ronci.

Quando sarà istituita la ZTL

A partire dal 1° giugno 2021 in via sperimentale per un periodo di 30 giorni (fino al 30 giugno dello stesso mese);

la fase sperimentale servirà per compiere una valutazione degli effetti derivanti dall’adeguamento del sistema viario e apportare i necessari interventi migliorativi; dopo di che la ZTL entrerà pienamente a regime.

LE DOMANDE DI ACCESSO POSSONO ESSERE PRESENTATE IN QUALUNQUE MOMENTO,

L’ACCESSO E’ CONSENTITO A SEGUITO DI RILASCIO DI SPECIFICA AUTORIZZAZIONE

Un centro storico a misura di pedone, meno traffico e più tutela degli utenti deboli della strada

Il Comune di Morciano di Romagna pone tra i suoi obiettivi strategici la riduzione degli effetti negativi della circolazione veicolare, il miglioramento della vivibilità del centro storico e rafforzare la sua destinazione di centro commerciale naturale. Con l’istituzione della ZTL ci si propone dunque di:

  • creare zone libere decongestionate dal traffico;
  • ridistribuire lo spazio stradale tra le diverse utenze della strada;
  • riorganizzare i flussi di traffico secondo una gerarchia stradale ben definita;
  • ottenere una riqualificazione ambientale del territorio interno contenendo il traffico di attraversamento;
  • garantire una maggiore sicurezza, soprattutto per le utenze deboli;
  • ridurre l’inquinamento atmosferico e da rumore nelle zone più abitate e frequentate del territorio, qual è il centro storico;

Orari ZTL

tutti i giorni (da lunedì a domenica), 19:30 – 07:30;

I varchi di accesso saranno presidiati da portali elettronici (varchi) che verificano se le targhe dei veicoli in ingresso siano inserite in apposite banche dati dei soggetti autorizzati (white – list)

Tipologia delle autorizzazioni al transito e alla sosta

  1. Autorizzazione permanente di durata massima quinquennale.

A tutti i residenti nella ZTL provvisti di patente di guida potrà essere rilasciata un’autorizzazione per ogni veicolo di proprietà o di cui abbiano la disponibilità in modo esclusivo;

L’autorizzazione sarà inoltre rilasciata:

  • A coloro che, pur non essendo residenti anagrafici, siano in grado di dimostrare l’effettiva e abituale dimora nella Zona a Traffico Limitato nonché a coloro che, parenti di residenti, per periodi limitati di tempo, si trovino nella necessità di dimorare presso l’abitazione dei congiunti,
  • Ai titolari e ai dipendenti dei pubblici esercizi e dei negozi di vicinato, all’interno della ZTL, provvisti di patente di guida, per ragioni strettamente legate alla attività, potrà essere concessa un’autorizzazione per un solo veicolo a persona;
  • Ad ogni nucleo familiare con residenza anagrafica all’interno della Zona a Traffico Limitato e composto esclusivamente da persone con età superiore ai 65 anni, sprovvisto di veicolo proprio e patente, potranno essere concesse n. 2 autorizzazioni relativamente ai veicoli individuati dalle suddette persone;
  • Ai proprietari di box o di posto auto e agli affittuari e/o ai titolari di contratto d’uso di box o posto autovettura a qualsiasi titolo potrà essere concessa la sola autorizzazione di transito per accedere al box o al posto auto.
  1. Autorizzazione temporanea di durata da un giorno a tre mesi.

Le autorizzazioni temporanee per il transito e la sosta nella ZTL possono essere rilasciate esclusivamente a
coloro che sono in possesso dei requisiti di seguito precisati:

  • Agli artigiani o ditte che effettuano interventi professionali di pronto intervento o a domicilio, è concesso il
    permesso temporaneo di transito e la sosta, nei pressi del luogo dell’intervento, a condizione che non venga
    intralciata in alcun modo la circolazione veicolare e pedonale e per il tempo strettamente necessario ad eseguire le attività lavorative del caso. Sul veicolo dovrà essere esposto apposito contrassegno riportante la
    dicitura “Riparazione d’urgenza” e gli estremi della ditta. L’autorizzazione/regolarizzazione al transito, da
    inoltrare entro 3 giorni dall’accesso, sarà subordinata all’indicazione da parte del richiedente dei seguenti
    dati: targa del veicolo, destinazione (via, piazza, civico), motivo dell’intervento oltre che dimostrare lo
    svolgimento dell’attività di cui sopra.
  • I veicoli diretti alle strutture ricettive ricadenti nella ZTL sono autorizzati alla circolazione ed alla fermata
    per lo scarico/carico bagagli e, a tal fine, il gestore dell’attività dovrà trasmettere quotidianamente l’elenco
    delle targhe dei propri clienti all’ufficio comunale preposto.
  •  In occasione di manifestazioni ed iniziative su aree pubbliche, regolarmente autorizzate o altre attività
    rivolte al pubblico, possono essere rilasciati permessi temporanei limitati alle esigenze organizzative.

Come richiedere le autorizzazioni

Coloro i quali sono in possesso dei requisiti stabiliti dal presente regolamento per ottenere il rilascio o il rinnovo dell’autorizzazione al transito nella ZTL devono inoltrare domanda su apposita modulistica ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445

LE DOMANDE DI ACCESSO POSSONO ESSERE PRESENTATE IN QUALUNQUE MOMENTO,

L’ACCESSO E’ CONSENTITO A SEGUITO DI RILASCIO DI SPECIFICA AUTORIZZAZIONE

Scarica il modulo per la richiesta di autorizzazione permanente al transito e/o alla sosta nella zona a traffico limitato (ZTL)

Al modulo dovrà essere allegato

– copia integrale della carta circolazione del veicolo/i;
– copia integrale di un documento di identità in corso di validità;
– planimetria con la localizzazione del posto auto/area idonea allo stazionamento permanente di un
veicolo;
– (1) se ricorre il caso, dichiarazione dell’Amministratore del Condominio che il posto auto scoperto
è occupato in via esclusiva dal soggetto richiedente l’autorizzazione.
Al momento del rilascio dell’autorizzazione il richiedente dovrà consegnare all’ufficio una marca da bollo da
€ 16,00 da apporre sull’autorizzazione

La documentazione potrà essere presentata presso:

– l’ufficio protocollo del comune di Morciano di Romagna tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Oppure via Pec: protocollo@pec.comune.morcianodiromagna.rn.it

Per info: 0541 851927 / 851928 – polizia@comune.morcianodiromagna.rn.it

Veicoli che possono circolare in ZTL senza specifiche autorizzazioni:

 velocipedi, ivi compresi i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere
assimilati ai velocipedi;
 veicoli al servizio degli appartenenti alle Forze Armate, agli Organi di Polizia nazionali e locali, al Corpo
dei Vigili del Fuoco, ai veicoli dei Servizi di Soccorso e della Protezione Civile, individuati dai contrassegni di
istituto;
 i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie;
 veicoli in servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza per trasporto persone (taxi) e quelli in
servizio di linea per trasporto persone;
 autocisterne impiegate per il rifornimento di combustibile, ovvero per l’espurgo di vasche biologiche, agli
stabili siti in Area Pedonale e la Zona a Traffico Limitato;
 veicoli di trasporto collettivo di persone che esercitano stabilmente l’attività nel Comune di Morciano di
Romagna (scuolabus, trasporto disabili, ecc.) la cui attività sia chiaramente riconoscibile dall’esterno;
 veicoli di rappresentanza degli Enti Pubblici;
 veicoli preordinati alla rimozione dei veicoli ex art. 159 del nuovo codice della strada;
 veicoli di servizio degli enti pubblici territoriali (Stato, Regione, Provincia, Comune e loro Consorzi),
individuati da evidenti simboli;
 veicoli dell’Azienda Regionale per la Protezione Ambientale (ARPAE), delle Aziende Sanitarie locali
(AUSL) e delle Aziende Sanitarie Ospedaliere (ASO), individuati da evidenti simboli;

 veicoli dei concessionari dei servizi pubblici essenziali (esemplificativamente: servizi postali, di
telecomunicazioni, di erogazione di acqua ed energia), individuati da evidenti simboli;
 veicoli per il trasporto funebre;
 veicoli autorizzati per la raccolta dei rifiuti;
 veicoli degli Istituti di Vigilanza titolari di licenza prefettizia, individuati da evidenti simboli;
 veicoli di Stato, ovvero del Corpo Diplomatico (Stato di San Marino, Città del Vaticano, ecc.) muniti di
segni distintivi;
 blindati per il trasporto valori;
 veicoli adibiti alla consegna di giornali, muniti di segni distintivi;
 veicoli adibiti alla consegna di medicinali, muniti di segni distintivi;
Possono circolare, salvo regolarizzare il transito nei 3 giorni successivi dall’evento le seguenti categorie di
veicoli:
 appartenenti ad enti pubblici per motivi di servizio,
 i veicoli completamente elettrici, taxi e autoveicoli a noleggio con conducente,
 i veicoli di aziende distributrici di prodotti farmaceutici e ditte che svolgono servizio di consegna
domiciliare di farmaci/presidi salvavita (es: ossigeno terapia),
 i veicoli muniti di contrassegni rilasciati alle persone disabili o al servizio di persone invalide e veicoli di
associazioni per assistenza a persone bisognevoli, di medici e personale infermieristico per assistenza a
domicilio.

Allegati

Servizio Polizia Locale Morciano di Romagna, informazioni utili dal 1.1.2021

Con deliberazione della Giunta Comunale n.152 del 15/10/2020, il Comune di Morciano di Romagna ha provveduto all’istituzione del nuovo Servizio di Polizia Locale – Protezione Civile – Suap a far data dall’1/1/2021

Responsabile del servizio: Ing. Flavio L. Rossio

Curriculum

Email:

polizialocale@comune.morcianodiromagna.rn.it

protezionecivile@comune.morcianodiromagna.rn.it

Telefono: 0541851928

PEC: protocollo@pec.comune.morcianodiromagna.rn.it  

Orario di ricevimento:

Il ricevimento del pubblico avviene tramite prenotazione da effettuarsi tramite il sito:

Comune di Morciano di Romagna – Prenotazione Online – Comune di Morciano di Romagna – Reservio

Gli orari di ricevimento sono i seguenti:

Martedì e sabato dalle 11.00 alle 13.00

Giovedì dalle 15 alle 17.30

Sede del Comando di Polizia municipale / Protezione Civile / Suap:

Piazza del Popolo n° 1

(Palazzo comunale, piano terra)

 

Altri numeri utili:

Carabinieri Morciano di Romagna: 0541-988134

Numero unico di emergenza: 112

Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza: 118

Vigili del fuoco – numero di emergenza: 115

Guardia di Finanza: 0541-951636

Polizia Municipale Unione Valconca: 0541-865316

Polizia locale

Orario di apertura al pubblico:

Martedì e sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

Si raccomanda all’utenza di prenotare il proprio appuntamento attraverso la piattaforma Reservio, contatto telefonico o email

Email:

polizialocale@comune.morcianodiromagna.rn.it

Telefono: 0541 851928

PEC: protocollo@pec.comune.morcianodiromagna.rn.it  

Orario di ricevimento:

Il ricevimento del pubblico avviene tramite prenotazione da effettuarsi tramite il sito:

Comune di Morciano di Romagna – Prenotazione Online – Comune di Morciano di Romagna – Reservio

 

Sede del Comando di Polizia municipale: Piazza del Popolo n° 1 (Palazzo comunale, piano terra)

 

Altri numeri utili:

Carabinieri Morciano di Romagna: 0541 – 988134

Numero unico di emergenza: 112

Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza: 118

Vigili del fuoco – numero di emergenza: 115

Guardia di Finanza – Tenenza di Cattolica: 0541 951636

Polizia Municipale Unione Valconca: 0541 – 851701/02

***********************

Organizzazione della Polizia Locale di Morciano di Romagna

Responsabile Ufficio Polizia Locale

Programmazione e Controllo – Servizi amministrativi – Polizia amministrativa- Polizia Giudiziaria.

(Ispettore dott. Luca Tamburini)

Svolge tutte le attività e azioni amministrative e burocratiche che consentono al personale della Polizia Locale di adempiere alle funzioni istituzionali a cui è preposto. Assolve alle attività di segreteria mantenendo i contatti con gli altri uffici comunali e gli Enti in generale. Tiene i rapporti con i Comandi di Polizia Locale e con gli altri reparti delle Forze dell’Ordine e Forze di Polizia presenti in Provincia al fine di organizzare la predisposizione dei servizi coordinati e delle procedure di intervento congiunto. Predispone le ordinanze di servizio interne  e ordinanze al codice della strada. Gestisce la corrispondenza in entrata e uscita del settore curandone lo smistamento agli uffici interessati.

Sovrintende al coordinamento e controllo sui servizi di Polizia Stradale, Polizia Commerciale, Polizia  Giudiziaria-Polizia Ambientale—Infortunistica Stradale- Verbali, Sanzioni e Contenzioso.

 

Polizia GiudiziariaPolizia Edilizia e Ambientale

(incaricato: Assistente Capo Marta Marchiani)

Gestisce l’attività amministrativa e di polizia giudiziaria della vigilanza edilizia e della vigilanza ambientale. Provvede, in ambito territoriale, all’attività finalizzata all’osservanza delle norme contenute nel Regolamento di Polizia Urbana. Assicura la vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale, anche unitamente a personale tecnico dei settori specialistici dell’Ente. Provvede alla vigilanza sul territorio in ordine all’abbandono e deposito di rifiuti speciali e contribuisce a quella dei rifiuti in generale, coordinando le attività con i Carabinieri Forestale e le associazioni di volontariato convenzionate con l’amministrazione comunale.

Gestisce le procedure correlate all’accertamento di reati; l’attività di polizia giudiziaria connessa agli interventi di infortunistica stradale, di concerto con l’ufficio di Infortunistica Stradale. Gestisce le comunicazioni con l’Autorità Giudiziaria. Sviluppa indagini d’iniziativa e delegate da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Le istanze di accesso agli atti relativi all’attività di competenza, gli atti propedeutici ad eventuali comunicazioni di notizie di reato sono svolte dagli addetti al settore sotto la responsabilità dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria, responsabile della Polizia Locale.

 

Infortunistica Stradale – Servizio Notifiche e Informazioni

(Incaricato: Sovrintendente Marco Muzzarelli)

Svolge l’attività istruttoria, investigativa relativa al rilievo dei sinistri stradali, predisponendo l’attività sanzionatoria e relativa redazione dei verbali di accertamento, completando i fascicoli di intervento con la relazione conclusiva. Gestisce l’attività di polizia giudiziaria connessa agli interventi di infortunistica stradale di concerto con l’ufficio di Polizia Giudiziaria. Gestisce le istanze di accesso agli atti relativi all’attività di competenza.

Gestisce il servizio di notificazione degli atti di competenza della Polizia Locale, collabora con l’ufficio  anagrafe nei servizi informativi di movimento della popolazione.

 

Polizia Annonaria, Verbali, Sanzioni e Contenzioso.

(incaricato: Sovrintendente Grisi Stefano)

Gestisce l’iter completo dei procedimenti sanzionatori amministrativi, le procedure relative all’applicazione di sanzioni amministrative riferite al Codice della Strada, comprese quelle accertate con strumentazioni omologate fisse, le procedure relative alle sanzioni accessorie. Gestisce inoltre le procedure relative all’applicazione di sanzioni riferite al sistema sanzionatorio amministrativo generale, comprese le attività inerenti le sanzioni accessorie alla gestione delle procedure relative al rapporto amministrativo e alle conseguenti residuali ordinanze ingiunzioni. Inoltre assolve alla gestione contabile delle sanzioni amministrative pecuniarie, ricorsi, ruoli esattoriali; gestione istanze di accesso agli atti relativi all’attività di competenza; gestione del contenzioso amministrativo, dei ricorsi al G.d.P., alla Prefettura e alle Autorità Comunali; gestione dell’iter procedurale per gli annullamenti in autotutela; presenzia alle udienze in rappresentanza dell’Ente convenuto.

 

Modulistica

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