Sede del Comando di Polizia municipale: Piazza del Popolo n° 1 (Palazzo comunale, piano terra)
Orario di apertura al pubblico (a partire dal 10/10/2022)
Sede del Comando di Polizia municipale: Piazza del Popolo n° 1 (Palazzo comunale, piano terra)
Orario di apertura al pubblico (a partire dal 10/10/2022)
Il Servizio di Polizia Locale dell’Unione Valconca con l’acquisizione di nuovi strumenti di controllo di velocità tecnologicamente all’avanguardia, effettuerà periodicamente controlli della velocità sulle strade urbane ed extra urbane del territorio di competenza attraverso la strumentazione AUTOVELOX e TELELASER secondo una programmazione settimanale o mensile.
DI SEGUITO SI FORNISCONO ALCUNE INFORMAZIONI IN MERITO AI LUOGHI IN CUI SI EFFETTUERANNO I CONTROLLI E SULLE LORO MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE.
POSTAZIONI FISSE E MOBILI PER CONTROLLI ELETTRONICI VELOCITA’:
COMUNE DI MORCIANO DI ROMAGNA:
Altre postazioni di controllo, con o senza ausilio di strumentazioni elettroniche, potranno essere posizionate nelle altre vie del territorio sulla base della programmazione settimanale.In tal caso le postazioni ausiliate da strumentazione elettronica per l’accertamento delle violazioni di cui all’articolo 142 C.d.S. saranno presegnalate da segnaletica mobile.
LA PRESEGNALAZIONE DELLE POSTAZIONI DI CONTROLLO DELLA VELOCITÀ
Le postazioni sono presegnalate secondo le disposizioni contenute nel Decreto del Ministro dei Trasporti adottato in data 15 agosto 2007 (come integrato dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 282 del 13 giugno 2017).
■ Secondo il decreto si può ritenere adeguata una distanza minima, secondo il tipo di strada, pari a quella indicata dall’art. 79, comma 3, del Regolamento relativo alla collocazione dei segnali stradali.
Quindi fatta eccezione per i casi in cui l’andamento della strada o altre circostanze rendono consigliabile collocarlo a una distanza diversa, si ritiene che tra il segnale e la postazione possa essere “adeguata” la seguente distanza:
■ La distanza massima tra il cartello di preavviso e l’autovelox può essere di 4 chilometri, quindi una volta superata la segnalazione dell’autovelox la rilevazione potrebbe essere effettuata anche a ridosso dei 4 km dal cartello.
■ Tra il segnale e la postazione di rilevazione non devono essere presenti intersezioni, in caso di presenza di intersezioni è necessaria la ripetizione del segnale.
Tuttavia come specificato dalla circolare n.300/A/6045/17/144/520/3 del 7 agosto 2017, del dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, la ripetizione non è necessaria in presenza di:
immissioni di una strada privata o da un’area privata
aree di parcheggio e diramazioni, queste ultime da intendersi quali strade a senso unico che si diramano in due direzioni sempre a senso unico.
immissioni sul lato sinistro della strada sia nel caso di strade a doppio senso che in quelle a senso unico anche a più corsie
Sentenza 113 / 2015 (Corte Costituzionale)
Con sentenza 113/2015, depositata il 18/06/2015 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 45, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada), nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei LIMITI DI VELOCITA’ siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.
A tal riguardo si comunica che, gli apparati autovelox utilizzati dalla Polizia Locale per il rilevamento elettronico della velocità sul territorio (in postazione fissa senza la supervisione di un agente), vengono regolarmente sottoposti alle suddette verifiche periodiche.
Istituzione ZTL (Zona Traffico Limitato) nel centro storico di Morciano di Romagna
A seguito dell’autorizzazione concessione dal Ministero delle Infrastrutture, il Comune di Morciano di Romagna si prepara a istituire in via sperimentale per un periodo di 30 giorni una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico
LE DOMANDE DI ACCESSO POSSONO ESSERE PRESENTATE IN QUALUNQUE MOMENTO,
L’ACCESSO E’ CONSENTITO A SEGUITO DI RILASCIO DI SPECIFICA AUTORIZZAZIONE
Nella zona compresa tra Via Aia Pasini, Piazza Garibaldi, Piazza Umberto I°, Piazza
Giovanni Paolo II, Via Ponte, Via Poggio, Via Foro Boario e Via Ronci.
Quando sarà istituita la ZTL
A partire dal 1° giugno 2021 in via sperimentale per un periodo di 30 giorni (fino al 30 giugno dello stesso mese);
la fase sperimentale servirà per compiere una valutazione degli effetti derivanti dall’adeguamento del sistema viario e apportare i necessari interventi migliorativi; dopo di che la ZTL entrerà pienamente a regime.
LE DOMANDE DI ACCESSO POSSONO ESSERE PRESENTATE IN QUALUNQUE MOMENTO,
L’ACCESSO E’ CONSENTITO A SEGUITO DI RILASCIO DI SPECIFICA AUTORIZZAZIONE
Il Comune di Morciano di Romagna pone tra i suoi obiettivi strategici la riduzione degli effetti negativi della circolazione veicolare, il miglioramento della vivibilità del centro storico e rafforzare la sua destinazione di centro commerciale naturale. Con l’istituzione della ZTL ci si propone dunque di:
tutti i giorni (da lunedì a domenica), 19:30 – 07:30;
I varchi di accesso saranno presidiati da portali elettronici (varchi) che verificano se le targhe dei veicoli in ingresso siano inserite in apposite banche dati dei soggetti autorizzati (white – list)
A tutti i residenti nella ZTL provvisti di patente di guida potrà essere rilasciata un’autorizzazione per ogni veicolo di proprietà o di cui abbiano la disponibilità in modo esclusivo;
L’autorizzazione sarà inoltre rilasciata:
Le autorizzazioni temporanee per il transito e la sosta nella ZTL possono essere rilasciate esclusivamente a
coloro che sono in possesso dei requisiti di seguito precisati:
Coloro i quali sono in possesso dei requisiti stabiliti dal presente regolamento per ottenere il rilascio o il rinnovo dell’autorizzazione al transito nella ZTL devono inoltrare domanda su apposita modulistica ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445
LE DOMANDE DI ACCESSO POSSONO ESSERE PRESENTATE IN QUALUNQUE MOMENTO,
L’ACCESSO E’ CONSENTITO A SEGUITO DI RILASCIO DI SPECIFICA AUTORIZZAZIONE
Al modulo dovrà essere allegato
– copia integrale della carta circolazione del veicolo/i;
– copia integrale di un documento di identità in corso di validità;
– planimetria con la localizzazione del posto auto/area idonea allo stazionamento permanente di un
veicolo;
– (1) se ricorre il caso, dichiarazione dell’Amministratore del Condominio che il posto auto scoperto
è occupato in via esclusiva dal soggetto richiedente l’autorizzazione.
Al momento del rilascio dell’autorizzazione il richiedente dovrà consegnare all’ufficio una marca da bollo da
€ 16,00 da apporre sull’autorizzazione
– l’ufficio protocollo del comune di Morciano di Romagna tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Oppure via Pec: protocollo@pec.comune.morcianodiromagna.rn.it
Per info: 0541 851927 / 851928 – polizia@comune.morcianodiromagna.rn.it
velocipedi, ivi compresi i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere
assimilati ai velocipedi;
veicoli al servizio degli appartenenti alle Forze Armate, agli Organi di Polizia nazionali e locali, al Corpo
dei Vigili del Fuoco, ai veicoli dei Servizi di Soccorso e della Protezione Civile, individuati dai contrassegni di
istituto;
i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie;
veicoli in servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza per trasporto persone (taxi) e quelli in
servizio di linea per trasporto persone;
autocisterne impiegate per il rifornimento di combustibile, ovvero per l’espurgo di vasche biologiche, agli
stabili siti in Area Pedonale e la Zona a Traffico Limitato;
veicoli di trasporto collettivo di persone che esercitano stabilmente l’attività nel Comune di Morciano di
Romagna (scuolabus, trasporto disabili, ecc.) la cui attività sia chiaramente riconoscibile dall’esterno;
veicoli di rappresentanza degli Enti Pubblici;
veicoli preordinati alla rimozione dei veicoli ex art. 159 del nuovo codice della strada;
veicoli di servizio degli enti pubblici territoriali (Stato, Regione, Provincia, Comune e loro Consorzi),
individuati da evidenti simboli;
veicoli dell’Azienda Regionale per la Protezione Ambientale (ARPAE), delle Aziende Sanitarie locali
(AUSL) e delle Aziende Sanitarie Ospedaliere (ASO), individuati da evidenti simboli;
veicoli dei concessionari dei servizi pubblici essenziali (esemplificativamente: servizi postali, di
telecomunicazioni, di erogazione di acqua ed energia), individuati da evidenti simboli;
veicoli per il trasporto funebre;
veicoli autorizzati per la raccolta dei rifiuti;
veicoli degli Istituti di Vigilanza titolari di licenza prefettizia, individuati da evidenti simboli;
veicoli di Stato, ovvero del Corpo Diplomatico (Stato di San Marino, Città del Vaticano, ecc.) muniti di
segni distintivi;
blindati per il trasporto valori;
veicoli adibiti alla consegna di giornali, muniti di segni distintivi;
veicoli adibiti alla consegna di medicinali, muniti di segni distintivi;
Possono circolare, salvo regolarizzare il transito nei 3 giorni successivi dall’evento le seguenti categorie di
veicoli:
appartenenti ad enti pubblici per motivi di servizio,
i veicoli completamente elettrici, taxi e autoveicoli a noleggio con conducente,
i veicoli di aziende distributrici di prodotti farmaceutici e ditte che svolgono servizio di consegna
domiciliare di farmaci/presidi salvavita (es: ossigeno terapia),
i veicoli muniti di contrassegni rilasciati alle persone disabili o al servizio di persone invalide e veicoli di
associazioni per assistenza a persone bisognevoli, di medici e personale infermieristico per assistenza a
domicilio.
Con deliberazione della Giunta Comunale n.152 del 15/10/2020, il Comune di Morciano di Romagna ha provveduto all’istituzione del nuovo Servizio di Polizia Locale – Protezione Civile – Suap a far data dall’1/1/2021
Email:
polizialocale@comune.morcianodiromagna.rn.it
protezionecivile@comune.morcianodiromagna.rn.it
Telefono: 0541851928
PEC: protocollo@pec.comune.morcianodiromagna.rn.it
Orario di ricevimento:
Il ricevimento del pubblico avviene tramite prenotazione da effettuarsi tramite il sito:
Comune di Morciano di Romagna – Prenotazione Online – Comune di Morciano di Romagna – Reservio
Sede del Comando di Polizia municipale / Protezione Civile / Suap:
Piazza del Popolo n° 1
(Palazzo comunale, piano terra)
Altri numeri utili:
Carabinieri Morciano di Romagna: 0541-988134
Numero unico di emergenza: 112
Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza: 118
Vigili del fuoco – numero di emergenza: 115
Guardia di Finanza: 0541-951636
Polizia Municipale Unione Valconca: 0541-865316
Ambito 2. Comuni di: Morciano di Romagna, Montefiore Conca
Orario di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:30
giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Email:
polizialocale@comune.morcianodiromagna.rn.it;
Telefono: 0541 851928
PEC:
protocollo@pec.comune.morcianodiromagna.rn.it;
poliziamunicipale.unionevalconca@pec.it
Sede del Comando di Polizia municipale: via Colombari 68/E, Morciano di Romagna
Comandante responsabile del servizio e coordinamento Ambito 2: dott. Luca Tamburini
Altri numeri utili:
Carabinieri Morciano di Romagna: 0541 – 988134
Numero unico di emergenza: 112
Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza: 118
Vigili del fuoco – numero di emergenza: 115
Guardia di Finanza – Tenenza di Cattolica: 0541 951636
Polizia Municipale Unione Valconca: 0541 – 851701/02
***********************
Responsabile Ufficio Polizia Locale
Programmazione e Controllo – Servizi amministrativi – Polizia amministrativa- Polizia Giudiziaria.
(Ispettore dott. Luca Tamburini)
Svolge tutte le attività e azioni amministrative e burocratiche che consentono al personale della Polizia Locale di adempiere alle funzioni istituzionali a cui è preposto. Assolve alle attività di segreteria mantenendo i contatti con gli altri uffici comunali e gli Enti in generale. Tiene i rapporti con i Comandi di Polizia Locale e con gli altri reparti delle Forze dell’Ordine e Forze di Polizia presenti in Provincia al fine di organizzare la predisposizione dei servizi coordinati e delle procedure di intervento congiunto. Predispone le ordinanze di servizio interne e ordinanze al codice della strada. Gestisce la corrispondenza in entrata e uscita del settore curandone lo smistamento agli uffici interessati.
Sovrintende al coordinamento e controllo sui servizi di Polizia Stradale, Polizia Commerciale, Polizia Giudiziaria-Polizia Ambientale—Infortunistica Stradale- Verbali, Sanzioni e Contenzioso.
Polizia Giudiziaria – Polizia Edilizia e Ambientale
(incaricato: Assistente Capo Marta Marchiani)
Gestisce l’attività amministrativa e di polizia giudiziaria della vigilanza edilizia e della vigilanza ambientale. Provvede, in ambito territoriale, all’attività finalizzata all’osservanza delle norme contenute nel Regolamento di Polizia Urbana. Assicura la vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale, anche unitamente a personale tecnico dei settori specialistici dell’Ente. Provvede alla vigilanza sul territorio in ordine all’abbandono e deposito di rifiuti speciali e contribuisce a quella dei rifiuti in generale, coordinando le attività con i Carabinieri Forestale e le associazioni di volontariato convenzionate con l’amministrazione comunale.
Gestisce le procedure correlate all’accertamento di reati; l’attività di polizia giudiziaria connessa agli interventi di infortunistica stradale, di concerto con l’ufficio di Infortunistica Stradale. Gestisce le comunicazioni con l’Autorità Giudiziaria. Sviluppa indagini d’iniziativa e delegate da parte dell’Autorità Giudiziaria.
Le istanze di accesso agli atti relativi all’attività di competenza, gli atti propedeutici ad eventuali comunicazioni di notizie di reato sono svolte dagli addetti al settore sotto la responsabilità dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria, responsabile della Polizia Locale.
Infortunistica Stradale – Servizio Notifiche e Informazioni
(Incaricato: Sovrintendente Marco Muzzarelli)
Svolge l’attività istruttoria, investigativa relativa al rilievo dei sinistri stradali, predisponendo l’attività sanzionatoria e relativa redazione dei verbali di accertamento, completando i fascicoli di intervento con la relazione conclusiva. Gestisce l’attività di polizia giudiziaria connessa agli interventi di infortunistica stradale di concerto con l’ufficio di Polizia Giudiziaria. Gestisce le istanze di accesso agli atti relativi all’attività di competenza.
Gestisce il servizio di notificazione degli atti di competenza della Polizia Locale, collabora con l’ufficio anagrafe nei servizi informativi di movimento della popolazione.
Polizia Annonaria, Verbali, Sanzioni e Contenzioso.
(incaricato: Sovrintendente Grisi Stefano)
Gestisce l’iter completo dei procedimenti sanzionatori amministrativi, le procedure relative all’applicazione di sanzioni amministrative riferite al Codice della Strada, comprese quelle accertate con strumentazioni omologate fisse, le procedure relative alle sanzioni accessorie. Gestisce inoltre le procedure relative all’applicazione di sanzioni riferite al sistema sanzionatorio amministrativo generale, comprese le attività inerenti le sanzioni accessorie alla gestione delle procedure relative al rapporto amministrativo e alle conseguenti residuali ordinanze ingiunzioni. Inoltre assolve alla gestione contabile delle sanzioni amministrative pecuniarie, ricorsi, ruoli esattoriali; gestione istanze di accesso agli atti relativi all’attività di competenza; gestione del contenzioso amministrativo, dei ricorsi al G.d.P., alla Prefettura e alle Autorità Comunali; gestione dell’iter procedurale per gli annullamenti in autotutela; presenzia alle udienze in rappresentanza dell’Ente convenuto.
15.410 visite
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.