Scuola

Servizi educativi, contributo per riduzione o mancato versamento delle rette

L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato  “Avviso pubblico per la richiesta di contributo destinato ai servizi educativi per l’infanzia a titolo di sostegno economico in relazione alla riduzione o al mancato versamento delle rette a seguito delle misure adottate per contrastare la diffusione del COVID-19, ai sensi del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”  unitamente agli allegati di riferimento  (modello domanda, informativa sul trattamento
dati personali, allegato tecnico).

Quanto sopra è reperibile sul sito istituzionale www.istruzioneer.gov.it al link diretto
http://istruzioneer.gov.it/2020/10/06/avviso-pubblico-richiesta-contributo-servizi-educativi-per-linfanzia-d-l-34-20/  .

Nuova applicazione E-Civis per i servizi scolastici

Come noto, contestualmente all’avvio dell’orario definitivo, sarà attivato il servizio di mensa scolastica presso la scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.

Come negli anni scorsi l’utente dovrà segnalare l’assenza dalla mensa del proprio bimbo o bimba entro le ore 9 del giorno stesso.

Si segnala la necessità per tutti gli utenti di scaricare la NUOVA applicazione E-Civis per Android o Ios cancellando la vecchia se precedentemente installata.

Si allega il manuale della nuova applicazione.

Si ricorda che l’applicazione è gratuita e accessibile al seguente link per telefonini Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=project.ecivis.webapp&hl=it

Oppure per IPhone:

https://apps.apple.com/us/app/id1530906328

 

Allegati

Test sierologici gratuiti agli studenti

🇮🇹🇮🇹 A Morciano test sierologici volontari e GRATUITI a TUTTI gli STUDENTI.
🏁 Si incomincia dalle superiori.
📣I test consentiranno di sensibilizzare gli studenti alla necessità del rispetto delle regole e terranno monitorato l’andamento del virus per provvedere, nel più breve tempo possibile, in caso di necessità.

⚠️Si tratta di una proposta che il comune di Morciano ha avanzato, a titolo sperimentale, all’ Istituto Superiore Gobetti avendo acquisito la disponibilità della Casa di Cura Montanari a COFINANZIARE l’intervento con il Comune di Morciano.

📌Lo scopo è quello di individuare, sin dall’origine, ogni possibilità di diffusione di un problema ancora all’ordine del giorno e che potenzialmente, potrebbe produrre problemi all’evolversi dell’anno scolastico ma anche mettere a repentaglio la salute di tutti coloro i quali vengono a contatto dei nostri giovani: per motivi familiari, di studio, di trasporto e di servizi in genere

👉La volontà del comune di Morciano, essendo un territorio il nostro particolarmente vocato all’ospitalità e alla istruzione, sono circa 1000 gli studenti che da ogni parte della provincia, dalle Marche e della Repubblica di San Marino, si rivolgono quotidianamente alle strutture scolastiche superiori morcianesi, è quella di rivolgersi a questa particolare fascia della popolazione affinché tramite test sierologici si possa verificare il grado di circolazione del virus ed eventualmente a seguito di tamponi, individuare i cosiddetti asintomatici.

✅Il progetto prevede che mensilmente, a partire da lunedì 1️⃣2️⃣ ottobre, almeno 100 ragazzi ogni mese (il 10/15% della popolazione scolastica), presi a campione sulla base della disponibilità espressa da loro stessi se maggiorenni ovvero dai loro genitori, possano recarsi, accompagnati dal personale della scuola, presso la locale e vicina Clinica Montanari al fine di effettuare il test sierologico cosidetto pungidito.

🏫 Sarà l’istituto scolastico ad acquisire le disponibilità degli studenti e dei loro genitori e organizzare il rapporto con la Casa di Cura.

📌La proposta avanzata dal comune si è ritenuta necessaria al fine di anticipare, per quanto possibile e stante l’urgenza, quanto da più parti si va discutendo, sia dal livello regionale che dal livello nazionale.

📌A seguito del consiglio di istituto del Gobetti, fissato per il prossimo 30 settembre, verrà sottoscritta la convenzione.

Trasporto scolastico A.s. 2020/21 – Al via le iscrizioni online

ISCRIZIONI ON LINE TRASPORTO SCOLASTICO AS 2020/2021

Sono aperte le iscrizioni on line al servizio di TRASPORTO SCOLASTICO as 2020/21 per i bambini frequentanti la Scuola Primaria “B. Lunedei” di Morciano dal 21.09.2020 al 27.09.2020

L’iscrizione può essere effettuata sul sito internet:
https://morcianodiromagna.ecivis.it

Il costo del servizio rimane quello dello scorso anno scolastico pari a € 300,00 per l’intero anno scolastico.

L’avvio del servizio è previsto per il 5.10

È previsto che il pagamento possa essere effettuato per l’intera somma entro il 31 gennaio 2021 oppure in tre rate uguali rispettivamente entro il 31/12/2020, 28/2/2021 e 31/5/2021.

MANUALE ISCRIZIONI ON LINE AS 2020_21

Anno scolastico 2020/2021: orari, servizio mensa e modalità di ingresso e uscita

Un ritorno tra i banchi in sicurezza e senza radicali impatti per gli alunni e le loro famiglie. L’istituto comprensivo ‘Valle Del Conca’ di Morciano di Romagna, su indicazione del collegio docenti e del consiglio d’istituto, ha deliberato in queste ore le linee guida per consentire la partenza dell’anno scolastico 2020/2021 nel rispetto delle normative in materia sanitaria per quanto riguarda scuola dell’infanzia ‘Mariotti’, scuola primaria ‘Lunedei’ e scuola secondaria di primo grado ‘Broccoli’.

Da segnalare, anzitutto, la conferma del monte ore previsto per ciascun segmento scolastico e del servizio mensa, che verrà regolarmente erogato per la scuola primaria (il refettorio garantirà 122 posti per ciascun turno che saranno due sfalsati) grazie anche alla riorganizzazione degli spazi adottata in questi giorni. Dal 9/10 partirà anche il servizio mensa della scuola dell’infanzia, con i pasti che saranno consumati in aula come da prassi.

Sono stati inoltre ultimati, entro i termini previsti, i lavori di adeguamento e ampliamento di aule, spazi comuni e infrastrutture, finanziati dal Comune di Morciano con un importo di oltre 100mila euro allo scopo di favorire e agevolare la permanenza a scuola di studenti, docenti e personale Ata. Definite, inoltre, le modalità di ingresso/uscita e scaglionamento, che hanno richiesto un’analisi attenta delle diverse esigenze delle famiglie: non si escludono successive modifiche per meglio adeguarsi alle necessità che si presenteranno con l’avvio dell’anno scolastico. L’obiettivo è quello di garantire una collocazione delle scolaresche nelle aule più idonee ad accoglierle. Sulla base di ciò sono stati quindi definiti gli orari.

Pillole informative su ingresso/uscita dai vari plessi:

Scuola secondaria di primo grado ‘Broccoli’. Orario: 8-13, dal lunedì al sabato. A partire dalle 8  avverrà il posizionamento in sicurezza degli studenti nel cortile (dove si sta ultimando la nuova segnaletica orizzontale): l’ingresso avverrà in maniera scaglionata ma veloce, seguendo appositi percorsi, utilizzando anche le scale antincendio e le porte di sicurezza.

Scuola primaria ‘Lunedei’. L’orario previsto – in via non definitiva – è il seguente. Tempo pieno: 8.10 /16.10. Tempo Normale: ingressi scaglionati. Alle 8.15 le classi terze, quarte e quinte, dalle 8.20 prime e seconde. Dovrebbero essere utilizzati entrambi gli ingressi, quello grande (lato campo sportivo) e quello principale. Si prevede che nell’arco di 15 minuti tutti e 400 gli studenti possano essere all’interno dell’edificio.

Scuola dell’infanzia ‘Mariotti’. Orario: dal 14/09 al 09/10/2020, senza mensa scolastica, dalle 8 alle 13. Dalle 8 alle 9.30 in via Platani si ipotizza l’ingresso di 5 sezioni per un totale di 75 alunni + 1 genitore per bambino. Dalle 8 alle 9.30 in via dei Pini dovrebbero invece entrare due sezioni per un totale di 27 alunni +1 genitore per bambino. Ingresso genitori: l’adulto dovrà indossare la mascherina, igienizzare le mani firmare il registro ingresso/uscita, consegnare il bambino alla porta della sezione al docente, tutto questo rispettando le distanze e i percorsi segnati sul pavimento che indicano i percorsi ingresso e uscita. L’uscita verrà effettuata dalle ore 12,00 alle ore 13,00 rispettando le indicazioni date per l’ingresso. L’uscita durante l’inserimento e durante uscite eccezionali verrà fatta alla porta della sezione, per limitare gli ingressi dei genitori negli spazi scolastici evitando in questo modo i rischi, rispettando l’ordine dato per l’ingresso. Entrano nella struttura scolastica non più di 10 adulti +bambino alla volta in via dei Platani e non più di 5 genitori+ bambino in via dei Pini. Al cancello saranno presenti le Giacche Verdi per gestire la fase di afflusso e deflusso.

Interventi di adeguamento realizzati dal Comune:

Il Comune, con un investimento di oltre 100mila euro, ha provveduto alla realizzazione di un’ampia aula presso la scuola primaria al primo piano, là dove esistevano due aule destinate a biblioteca; sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria presso il refettorio, rifacimento pareti di cartongesso e relativa imbiancatura. Sempre presso la scuola primaria, sistemazione della raccolta delle acque piovane esterne all’istituto e interne che puntualmente allagavano l’area verde posta all’ingresso dell’istituto. Questo per rendere sempre utilizzabile una importante area verde aperta.

Presso la scuola dell’infanzia, realizzazione di nuovi bagni e di una nuova aula Covid così come previsto dalle recentissime disposizioni ministeriali emanate. Sempre presso la scuola dell’infanzia investimento per la realizzazione di nuovi tendaggi esterni (4) che possano ospitare i bambini nella bella stagione.

Presso la Broccoli, abbattimento di tramezzature con spostamento impianti elettrici lim e presidi didattici al piano terra e primo piano per realizzare due ampie aule. Il tutto col riposizionamento/rimozione del mobilio per fare spazio ai banchi monoposto distanziati.

Trasporto scolastico e prescuola – Modulo online per le famiglie

Per consentire ai genitori di esprimere le loro esigenze in vista dell’anno scolastico 2020/2021, in particolare sul trasporto scolastico e prescuola, il Comune di Morciano di Romagna ha deciso di attivare un apposito modulo con il quale i genitori potranno comunicare l’esigenza del trasporto scolastico per la scuola primaria e del servizio di prescuola per la scuola dell’infanzia e primaria.

Il modulo sarà accessibile dalle sino alle ore 20.00 di domenica 20 settembre.

NB: Per ogni minore che intende usufruire del servizio andrà compilato l’apposito modulo

Compila il modulo online

Avviso pubblico per la concessione di contributi per l’acquisto di libri di testo anno scolastico 2020/2021

AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Con il presente avviso pubblico si comunica alla cittadinanza interessata che è aperta la procedura per richiedere i contributi per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, con le modalità stabilite dalla Deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 804/2020.

CRITERI E MODLITA’ PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI DELI LIBRI DI TESTO per l’anno scolastico 2020/2021. Al fine di garantire equità e uniformità di trattamento sul territorio regionale si definiscono i seguenti criteri e modalità per la concessione dei contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2020/21.

DESTINATARI DEI BENEFICI
Sono destinatari gli studenti iscritti:
– alle scuole secondarie di primi e secondo grado del sistema nazionale di istruzione;

– al secondo e terzo anno di istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistma regionale IeFP;

– alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;

In possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

– Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
– Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01.01.1996. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della legge n. 104/1992

DETERMINAZIONE IMPORTO DEL BENEFICIO

La determinazione dell’importo del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet:
https://scuola.er-go.it esclusivamente on-line, con richiamo esplicito alla normativa DPR 445/00 e nel rispetto delle indicazioni inserite nel presente avviso, dal 16 settembre 2020 ed entro le ore 18,00 del 30 ottobre 2020

Per presentare la domanda on-line, lutente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito: http://scuola.regione.emilia-romagna.it Attraverso lapplicativo i dati fisici e finanziari relativi alle domande vengono inoltrati informaticamente alle Scuole e al Comune per i relativi provvedimenti istruttori. A supporto della compilazione vengono rese disponibili on-line le guide per lutilizzo dellapplicativo da parte dellutente. La guida sarà pubblicata nella pagina di accesso dellapplicativo https://scuola.er-go.it

TEMPI
‒ dal 16 settembre 2020 ed entro le ore 18.00 del 30 ottobre 2020: presentazione delle domande esclusivamente on line da parte dell’utenza.
– Esclusivamente nei giorni 30 e 31 ottobre 2020, fino alle ore 18.00 sarà possibile effettuare la domanda utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica.
‒ 20 novembre 2020: Termine istruttoria e validazione da parte delle Scuole dei dati contenuti nell’applicativo.
‒ 27 novembre 2020: Termine istruttoria e validazione da parte dei Comuni dei dati contenuti nell’applicativo.

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA TECNICA
Il procedimento istruttorio riferito all’erogazione di contributi per l’acquisto dei libri di testo è di competenza del Comune di residenza – ufficio servizi scolastici ed educativi tel. 0541/851912 – mail:
sociale@comune.morcianodiromagna.rn.it

Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde 800955157 e la email formaz@regione.emiliaromagna.it.

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/ 0510168 email: dirittostudioscuole@er-go.it

Allegati

Trasporto scolastico: tariffe agevolate per gli studenti under 26

🚌 Trasporto scolastico: il Comune di Morciano scende in campo per aiutare gli studenti fino ai 26 anni che si recano fuori dal territorio comunale per frequentare le scuole superiori o l’università.
👉🏻A tal proposito la Giunta comunale del sindaco Giorgio Ciotti ha deliberato nei giorni scorsi delle agevolazioni tariffarie collegate ai titoli di viaggio per l’anno scolastico 2020/2021.
In particolar modo è stato previsto:
📌 uno sconto del 15% sulla tariffa regionale per gli studenti la cui famiglia attesta un reddito ISEE fino a euro 15.000
📌 per gli abbonamenti dalla 3° zona tariffaria un contributo forfettario pari a euro 40.00
indipendente dal livello ISEE.
📌 la gratuità per l’abbonamento dal terzo figlio pagante in poi per le famiglie numerose,
indipendentemente dal valore ISEE

Per le procedure relative alla sottoscrizione degli abbonamenti e la richiesta di agevolazioni si fa riferimento al sito di Start Romagna:
https://www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/under-26/

Manifestazione di interesse per assegnazione palestre a.s. 2020-2021

Il Comune di Morciano di Romagna, per promuovere ed incentivare lo svolgimento dell’attività sportiva nel proprio territorio, intende procedere all’assegnazione di spazi in orario extrascolastico a Società, Associazioni ed Enti sportivi nelle palestre di pertinenza comunale e provinciale, anche in esecuzione all’art. 90 della legge 289/2002, comma 26, il quale prevede che: “Le palestre, le aree di gioco e gli impianti sportivi scolastici, compatibilmente con le esigenze dell’attività didattica e delle attività sportive della scuola, comprese quelle extracurriculari ai sensi del regolamento di cui al D.P.R. 10 ottobre 1996 n.567, devono essere posti a disposizione di società e associazioni sportive dilettantistiche aventi sede nel medesimo comune in cui ha sede l’istituto scolastico o in comuni confinanti”,

Ciò premesso,

INFORMA

che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione in uso temporaneo di spazi nelle palestre di pertinenza comunale e provinciale per la stagione sportiva 2020/2021.

Le domande potranno essere effettuate dal 31 agosto 2020 e sino al 9.9.2020 ore 13.00 secondo la modulistica allegata

Si precisa che l’utilizzo delle palestre in uso alle Istituzioni scolastiche avverrà in orario extrascolastico, sulla base di idonei accordi inerenti agli obblighi di pulizia e igienizzazione al termine delle attività.

Si fa presente che tutte le condizioni potranno essere oggetto di revisione in relazione all’emergenza Covid 19 e pertanto il presente avviso si intende a titolo provvisorio.

Si precisa che l’utilizzo delle palestre deve rispondere in ogni caso ed in ogni momento alle linee guida per l’utilizzo degli impianti sportivi emesse dalle federazioni sportive in relazione all’emergenza Covid-19 e che alla fine di ogni turno di utilizzo le palestre, nelle parti utilizzate, devono essere adeguatamente pulite ed igienizzate.

Allegati

430 visite

torna all'inizio del contenuto Skip to content

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi