Allerta meteo 17 maggio 2023 – Aggiornamento ore 8.30

ORDINANZE E DISPOSIZIONI ALLERTA METEO

Aggiornamento 16 maggio ore 12.00

Fin dalle primissime ore del mattino, il Centro Operativo Comunale è attivo per il monitoraggio e la gestione della situazione dovuta all’ondata eccezionale di maltempo che, come preannunciato dall’Allerta meteo di colore ‘rosso, si è abbattuta sulla nostra provincia

Anche a Morciano di Romagna, così come diffusamente in tutto il Riminese, si registrano alcune criticità.

In accordo con il Comune di Montefiore, si è proceduto alla chiusura al traffico di via Conca. Inoltre, è stato istituito il divieto di accesso alla strada vicinale via Ventena per il suo contatto diretto con il torrente Ventena

Attualmente le strade risultano in via generale agibili, ma si invita comunque la popolazione a prestare la massima attenzione

Via Abbazia – nel tratto provinciale – è stata interessata dal grande afflusso di acqua proveniente dalla collina che si è riversata in strada: lo smaltimento da parte del sistema fognario risulta rallentato a causa della portata straordinaria delle precipitazioni. A tal proposito, è stato richiesto il pronto intervento della Provincia in ausilio ai mezzi comunali.

Si prevede che la pioggia continuerà a cadere ancora per alcune ore. L’azione di monitoraggio delle diverse criticità e dello stato di fiumi e torrenti proseguirà senza sosta da parte di tutte le unità impegnate nella gestione dell’emergenza, in accordo con la Protezione Civile. Alle 13 è prevista una riunione straordinaria con la Prefettura. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

ORDINANZA SINDACALE NR. 11

Aggiornamento 16 maggio Ore 13

Allerta meteo codice Rosso

Mercoledì 17 maggio – Criticità idraulica e idrogeologica

Per domani mercoledì 17 maggio permarrà una circolazione depressionaria con precipitazioni diffuse nella prima parte della giornata, in progressiva attenuazione.

Si prevede il perdurare di piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione. Sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno si prevedono colmi di piena prossimi ai franchi arginali e ai massimi storici. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sul reticolo idrografico minore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, etc.) e difficoltà di smaltimento delle acque della rete di bonifica.

Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili dissesti su tutto il territorio collinare e montano, localizzati nel settore occidentale, diffusi nel settore centrale e numerosi ed estesi nella Romagna. Permangono condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale, accompagnate da ruscellamenti con erosione accelerata, trasporto e sedimentazione di materiale.

Si prevedono condizioni di alta marea, inferiori ai livelli di attenzione, che tuttavia potranno favorire localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da nord-est con possibili raffiche di intensità superiore nella prima parte della giornata sul crinale appenninico centro-occidentale e lungo la fascia costiera.

Aggiornamento 17 maggio Ore 8.30

Attualmente le strade del territorio morcianese risultano generalmente percorribili
Si raccomanda comunque a coloro che si mettono in viaggio di prestare la massima attenzione
In corso il monitoraggio per la pulizia degli scarichi intasati da fango e/o foglie ed aghi di pino.