avvisi

Approvazione graduatoria provvisoria orti sociali

Graduatoria provvisoria orti sociali approvata con determina del Responsabile dell’Area 1 n. 146/2023

Allegati

Avviso pubblico assegnazione palestre

AVVISO PUBBLICO
PER L’ASSEGNAZIONE IN USO DI SPAZI NELLE PALESTRE DI
PERTINENZA COMUNALE E PROVINCIALE
ANNO SPORTIVO 2023/2024
PER ATTIVITÀ SPORTIVE/MOTORIE

(approvato con determina del Responsabile dell’Area 1 n. 121 del 08/08/2023)

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13:00 del giorno 28 agosto 2023.

Avviso

Modulo di domanda

Chiusura al pubblico degli uffici comunali e della biblioteca lunedì 24 aprile 2023

Allegati

Avviso procedura comparativa per affidamento incarico

AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PUBBLICA
PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO ESTERNO PER PRESTAZIONE D’OPERA OCCASIONALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO “PROGETTO DI RICERCA, ARCHIVIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PRATICHE
EDILIZIE PRESSO UFFICIO SUE”

Scadenza presentazione domande: ore 12:00 del giorno 27 marzo 2023

Allegati

Umberto Boccioni – Paradigma della modernità (Morciano 19-23 ottobre)

La Fondazione Umberto Boccioni, in occasione del 140° anniversario dalla nascita, dal 19 al 23 ottobre, organizza, a Morciano, l’evento: “Umberto Boccioni. Paradigma della modernità.” Un programma ricco ed importante, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Morciano di Romagna e la collaborazione di Banca Popolare Valconca, Riviera Banca, Agenzia Treccani Emilia-Romagna e Liguria, Galleria 56 Bologna, Oltremateria, per festeggiare il 140esimo compleanno del grande artista di origine morcianese.
In occasione delle celebrazioni dedicate al 140 anniversario della nascita di Umberto Boccioni, ideate e promosse dalla Fondazione Umberto Boccioni, la Biblioteca comunale di Morciano di Romagna espone per la prima volta le lettere, in originale, indirizzate alla Città da FT Marinetti, nel 1930. Un’occasione unica per riconoscere l’affetto del fondatore del Futurismo nei confronti di Boccioni e del luogo nel quale Umberto ha trascorso gli anni della sua infanzia e nel quale vivevano i suoi familiari.

“La centralità dell’opera di Boccioni – spiega Beatrice Buscaroli, Direttore Artistico del Museo TMUB, non solo all’ interno del Futurismo, ma di tutta l’ arte italiana ed europea, si è accresciuta durante il secolo scorso, non solo grazie alla nutrita serie di mostre e studi, ma anche grazie alla pubblicazione dei suoi scritti teorici che, anche in questo campo, lo pongono a fianco ai teorici più innovativi. Per questo la Fondazione Boccioni – col Museo che la ospita – continuano a lavorare, coinvolgendo studiosi sempre nuovi, giovani stranieri e protagonisti già affermati, come avviene in questo importante convegno che intende celebrare i 140 dalla sua nascita”.

Con questo convegno intendiamo inviare a tutti un messaggio forte di arte e cultura, di bellezza e creatività, indirizzato soprattutto ai giovani, – afferma Cardellini – ma di cui ognuno di noi ha bisogno, per riscoprire valori assopiti, per far affiorare proprie capacità, per arricchire la nostra interiorità. Un grazie a Umberto Boccioni, più che mai presente, è doveroso.”

IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE:

MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE

TMUB

Alle 17, interventi delle Autorità e, alle 18, l’inaugurazione della mostra inedita, curata da Maria Elena Versari – storica dell’arte presso l’Università di Pittsburgh, USA – ricca di documenti originali provenienti da collezioni private:

“Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni: storia di un libro e delle sue edizioni”. La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre.

Sempre il 19 ottobre, sia in mattinata (ore 11), per gli studenti delle scuole superiori, sia in serata (ore 21), vi sarà uno spettacolo teatrale (Auditorium della Fiera di Morciano), incentrato sul rapporto tra Dante e Boccioni, della Compagnia Teatrale “Tutti meno uno” di Ravenna, intitolato: “Amor, ch’al cor gentil Boccioni prende. L’abbraccio di Umberto a Dante”.

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE

SALA CONFERENZE BANCA POPOLARE VALCONCA

Alle 19, intervento di Larissa Maria Muller (dottorato su Boccioni. Stoccarda, Germania), “Il Barbaro nella ‘Modernolatria’ di Boccioni. Strategie di sviluppo spaziale e temporale paradossali nelle Opere di Umberto Boccioni”. (“The Barbarian in Boccioni’s ‘Modernolatry’. Paradoxical spatial and temporal development strategies in the works of Umberto Boccioni ”).

Alle 20, Aperitivo futurista.

Alle 21, visione del video promozionale “TMUB- Museo Umberto Boccioni” e illustrazione del film-documentario: “La contemporaneità di Boccioni” ideazione Giuliano Cardellini, a cura della Fondazione Boccioni.

VENERDÌ 21 OTTOBRE

AUDITORIUM FIERA MORCIANO

Alle 21, concerto dal vivo di musica futurista, Pianista Maestro Stefano Malferrari, dal titolo: “L’Antigrazioso – Il Futurismo in musica”.

SABATO 22 OTTOBRE

SALA CONFERENZE BANCA POPOLARE VALCONCA

Relatori Nazionali e Internazionali (in presenza e/o diretta streaming), modera Beatrice Buscaroli, Direttore artistico del Museo TMUB, con relatori:

-Maria Elena Versari:  “Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico) di Umberto Boccioni:

storia di un libro e delle sue edizioni”

– Claudio Cerritelli: ”Elogio della simultaneità, attraverso gli scritti teorici di U. Boccioni”

– Maria Giovanna Fadiga Mercuri: “Boccioni e la parola: per una lettura grafica”

– Beatrice Buscaroli: “Umberto Boccioni nell’immaginario collettivo”

– Bruno Bandini: “Sinestesie. La crisi delle scienze empiriche e gli “stati d’animo””

10 – 13 Convegno I parte: “Paradigma della modernità”

13 – 15 Pausa Pranzo

15 – 19 Convegno II parte:  “Paradigma della modernità”

20 Cena

DOMENICA 23 OTTOBRE:

SALA CONFERENZE BANCA POPOLARE VALCONCA

Dalle 11 alle 13, in anteprima nazionale, l’illustrazione del libro di successiva pubblicazione: “Caratteristiche della personalità di Umberto Boccioni. Storia ed analisi grafologica”, di Jolanta Grebowiec Baffoni e Giuliano Cardellini, con relazione degli Autori.

Saluti e ringraziamento a tutti i Relatori e agli intervenuti

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti, salvo la visita al Museo TMUB ed alla mostra in esso contenuta che manterrà, comunque, invariato il prezzo di visita di 7 euro.

Per ulteriori info e prenotazioni TMUB:

Fondazione Umberto Boccioni

Cell. 335/6117015, fub@fondazioneumbertoboccioni.it Via Pascoli 15, Morciano di Romagna (RN) fondazioneboccioni.org

Contributi per l’affitto (anno 2022): scadenza venerdì 21 ottobre

Contributi per affitto anno 2022 in esecuzione della D.G.R. 1150/2022 e Det. Comunale 1280/2022 – DISTRETTO DI RICCIONE

I cittadini potranno presentare domanda tramite piattaforma regionale web raggiungibile dal link  https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffitti da giovedì 15 settembre (ore 12.00) a venerdì 21 ottobre 2022 (ore 12.00) 

Il bando è rivolto in base alla Delibera di Giunta Regionale n. 1150/2022 a due diversi tipi di beneficiari:
ai nuclei familiari con isee tra 0.00 e 17.154,00 per la graduatoria n. 1)
ai nuclei familiarei con isee tra 0.00 e 35.000,00 e con calo di reddito IRPEF superiore al 25% rispetto al 2021, per la graduatoria n. 2)
Il calo del reddito IRPEF deve essere comprovato: mediante attestazione ISEE CORRENTE emessa nell’anno 2022 oppure tramite il confronto dei redditi complessivi ai fini IRPEF dei componenti il nucleo ISEE negli anni 2022 e 2021.
Le graduatorie saranno di ambito distrettuale.

Requisiti d’accesso:
1) cittadinanza italiana o di uno stato appartenente all’Unione Europea o appartenente ad uno stato extra Europeo con permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
2) Titolarità di contratto di locazione ad uso abitativo redatto ai senzi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato oppure
Titolarià di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione con esclusione della clausola della proprietà differita oppure assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) limitatamente alla graduatoria 2).
3) Residenza oppure dimora oppure domicilio nell’alloggio del contratto di locazione.
4) Aver già presentato la DSU per l’ISEE al momento dell’invio della domanda.
Casi di esclusione riferiti a tutti i componenti del nucleo ISEE
Aver ricevuto nel 2022 la concessione di un contributo del Fondo regionale Emergenza abitativa
aver ricevuto del 2022 la concessione di un contributo del Fondo per la Morosità incolpevole
aver ricevuto del 2022 la concessione di un contributo del Programma regionale per la Rinegoziazione dei contratti di locazione

Incumulabilità
Il Contributo per l’affitto non è cumulabile con la quota destinata all’affitto del c.d. Reddito di Cittadinanza. Ai cittadini che sono beneficiari di entrambe queste misure, l’INPS applicherà una riduzione in compensazione sul Reddito di Cittadinanza. L’incumulabilità si riferisce a tutti i componenti del nucleo ISEE.
Come verranno raccolte le domande:
Sarà disponibile una piattaforma web regionale, con accesso tramite SPID/CIE/CNS, per l’invio delle domande da parte dei cittadini.
I cittadini che non hanno lo SPID o hanno difficoltà nell’accesso alla piattaforma web regionale potranno rivolgersi ad una serie di organizzazioni private appositamente accreditate (vedi allegato “Enti Convenzionati”)

CLICCA QUI PER CONSULTARE L’AVVISO PUBBLICO

CLICCA QUI PER CONSULTARE GLI ENTI CONVENZIONATI

 

Romagna Next in Tour: il 19 ottobre tappa a Morciano di Romagna

Dal 30 settembre al 22 ottobre Romagna Next in Tour

Entra nel vivo, a diretto contatto con la cittadinanza, Romagna Next, il primo “laboratorio” di pianificazione strategica interprovinciale sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation EU e del PNRR.

Dopo aver lanciato nel cuore dell’estate il questionario online “Raccontaci la tua idea di Romagna” (che ha già ricevuto circa 700 risposte), ora il progetto si propone direttamente in alcune delle località romagnole, grazie alla campagna “Romagna Next in Tour”, in programma dal 30 settembre al 22 ottobre.

Si tratta di un percorso partecipativo itinerante – realizzato grazie ad un apposito “ufficio mobile” attrezzato, in movimento da città a città – che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.

Nelle date previste, il Tour farà tappa nelle singole città dalle 9 alle 17 (tranne che in due tappe a Ravenna e Cesena, come indicato sotto), permettendo il contatto con decine e decine di persone, di ogni età e occupazione.

A contatto con i facilitatori del Tour presenti tappa per tappa, chiunque potrà partecipare alle diverse attività progettate, oltre che ricevere informazioni sul progetto Romagna Next (con distribuzione di materiale informativo, dei gadget e proiezione di video).

In particolare, è previsto il coinvolgimento sui contenuti della pianificazione strategica: ad esempio, con pannelli su cui scrivere idee o bisogni sui temi di sviluppo strategico prioritari.

Per le scuole e per i giovani, inoltre, sono previste specifiche attività ludiche calibrate in base all’età dei partecipanti: disegni della Romagna da colorare, quiz su temi come pianificazione strategica, geografia, demografia o curiosità sul territorio; sfida al gioco “Nomi-Cose-Persone” a colpi di specialità locali; riflessioni sulle sfide attuali ed emergenti del territorio.

A valle della visita agli uffici mobili, verranno poi concretizzate specifiche attività per le scuole (sia elementari che medie che superiori).

 

Ecco il calendario con le città coinvolte. Per ognuna di esse, nei giorni precedenti verranno date alla cittadinanza informazioni di dettaglio sui luoghi in cui Romagna Next sarà presente. Si consiglia comunque di verificare il sito romagnanext.com, nel caso il programma possa subire eventuali cambiamenti.

 

Provincia di Rimini

 

Rimini 30 settembre e 22 ottobre

Santarcangelo di Romagna 1 ottobre

Riccione 17 ottobre

Novafeltria 18 ottobre

Morciano di Romagna 19 ottobre

Cattolica 20 ottobre

Bellaria 21 ottobre

 

Provincia di Forlì-Cesena

 

Forlì 3 ottobre

Tredozio 4 ottobre

Cesena* 5 ottobre (*dalle 15 alle 23)

Cesenatico 6 ottobre

Bagno di Romagna 10 ottobre

Castrocaro Terme 11 ottobre

 

Provincia di Ravenna

 

Ravenna 7 ottobre

Ravenna* 8 ottobre (*dalle 16 alle 22)

Lugo 12 ottobre

Faenza 13 ottobre

Russi 14 ottobre

Cervia 15 ottobre

Per maggiori informazioni sul progetto, info@romagnanext.com

MusicAmorEmpatia: evento domenica 2 ottobre al Parco del Conca

️ MusicAmorEmpatia, un pomeriggio a sei zampe nel Parco.
Stare bene insieme, con musica, poesia, arte, natura, movimento, tipicità, celebrando il ben vivere e il sentimento per il cane, l’animale più empatico del Pianeta.
Concludendo con un super concerto JaZzFeeling.
Domenica 2 Ottobre dalle 15 alle 19 al Parco Urbano del Conca di Morciano di Romagna (con accesso da via Stadio e dalla ciclabile del Conca), con possibilità di arrivare sul posto anche unendosi alla pedalata green, sotto descritta nel programma, che parte da Cattolica alle ore 14:00.
Un Evento realizzato dall’ASSOCIAZIONE IDENTITA’ AGGREGANTI APS, con il contributo e il Patrocinio del Comune di Morciano di Romagna.
Patrocinano l’iniziativa anche i Comuni di: Cattolica, San Giovanni in Marignano, Misano Adriatico e dell’Unione della Valconca (Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo – Monte Colombo, Morciano, Saludecio, San Clemente).
Con la gradita collaborazione di RivieraBanca.
PROGRAMMA
ore 14:00 GREEN BIKExperience, DAL MARE ALLA VALCONCA
Una Pedalata spontanea “per tutti” (su prenotazione al n. 334 1547552) con accompagnatori, per chi vuole arrivare al luogo dell’evento MusicAmorEmpatia attraverso un percorso green.
– Ritrovo e registrazione ore 13:45 davanti all’ingresso dell’Acquario di Cattolica.
– Partenza ore 14 e arrivo a Morciano di Romagna ore 15 ca. attraversando il territorio di Misano Adriatico e di San Giovanni in Marignano lungo la ciclabile del Conca.
* Iniziativa gratuita su prenotazione (con accompagnatori) con obbligo del casco e luci per le proprie bici necessarie per il rientro a fine evento (ore 19, sempre con accompagnatori).
————-
ore 15:00 INAUGURAZIONE EVENTO
Benvenuto dell’Associazione Identità Aggreganti APS, Saluto del Sindaco di Morciano di Romagna e Presidente dell’Unione della Valconca e delle Autorità Istituzionali patrocinanti del territorio che vorranno unirsi al momento inaugurale.
Durante il pomeriggio:
– Le “Giacche Verdi”, Associazione Nazionale Riconosciuta dal Ministero dell’ Ambiente e della Transizione Ecologica, danno il benvenuto in sella ai cavalli.
– Laboratori Green per i bambini curati dal “Centro per le Famiglie” distretto di Riccione.
– “La Casa Selvatica” offre la possibilità di dare una famiglia a tanti “migliori amici dell’uomo”.
– Contest fotografico, con premiazione nei giorni seguenti, sui temi “natura”
————-
ore 15:15 – A SEI ZAMPE IN VALCONCA
Passeggiata con i propri cani lungo il Conca assieme ad “Abbaio Camp”, addestratori qualificati che danno buoni consigli.
————-
15:45 – MUOVERSI A REGOLA D’ARTE – Esperienze con scrittori, pittori, sportivi.
– Presentazione del libro “La mia storia nell’arte – ritratti di cani memorabili” di Lia Celi, Sabrina Foschini, Alessandro Giovanardi, Massimo Pulini.
– Esposizione artistica “La Valconca dall’entroterra alla marina”, di Mario Massolo e Luciana Piovanelli.
– Esposizione artistica: “Romantiche visioni tra il mare e la campagna”, di Guido Di Carlo.
– Esperienza in movimento:
Camminata con “Nordic Walking Valle del Conca”, che forniscono i bastoncini a chi vuole provare l’esperienza (si può partecipare anche senza bastoncini).
————-
ESSERI UMANI ED ESSERE CANE: autentiche testimonianze di amori reciproci.
Interventi spontanei di persone sull’importanza che il rapporto uomo-cane ha ed ha avuto nella propria vita.
————-
16:15 – TERRITORIO DI-VINO
Il territorio in convivialità, con produttori delle tipicità locali.
Introduzione del Dott. Stefano Cerni, agronomo, esperto dei prodotti della nostra terra.
————-
ore 16:30 LA MUSICA DEL LUPO
Narrazione musicale evocativa dedicata al lupo, attraverso bagni sonori con strumenti sacri ed etnici suonati dal vivo. Curata da Leo Bonfanti Ossian, studioso di sciamanesimo dei popoli e delle tradizioni native americane, celtiche e vichinghe, operatore olistico del suono e del benessere.
————-
17:15 COME FARFALLE A FINE ESTATE – IL CIBO E’ POESIA
Gustoso assaggio con la poesia di Tonino Guerra e non solo, in compagnia di poeti, interpreti, autori: Stefano Stargiotti, Vincenzo Sanchini, Luigi Cappella, Gilberto Grazia, Cristiana Bacchini.
————-
17:30 “JAZZFEELING for a BEAUTIFUL DAY” – 6 in jazz
Gran finale musicale dedicato all’empatia, alla pace, alla gioia, coordinato da direttore artistico Diego Olivieri.
Alle tastiere Simone Migani, alla chitarra Daniele Bartoli, al contrabbasso Stefano Travaglini, alla tromba e flicorno Gigi Faggi, alla batteria Pako Montuori, con la suadente voce di Nicoletta Fabbri che canterà alcuni brani.
———–
IMPORTANTE:
Per la pedalata Green BikExperience (gratuita, con accompagnatori) da Cattolica a Morciano lungo la ciclabile del Conca, ricordarsi di prenotare per tempo al contatto indicato e di avere casco e luci.
Evento con accesso gratuito e possibilità di richiesta d’iscrizione all’Associazione Identità Aggreganti APS.
PER OGNI INFORMAZIONE
(Tel / WA) 334 1547552

E’ molto gradito il like all’evento e alla pagina di Identità Aggreganti, organizzatrice di questo pomeriggio assieme.
…SPARGETE LA VOCE!
#MusicAmorEmpatia #AssociazioneIdentitAaggregantiAPS #IdentitaAggreganti #unafigata #jazzfeeling Mostra meno

Allerta meteo per le giornate di sabato 24 settembre e domenica 25 settembre

Allerta 065/2022 valida dalle 12:00 del 24-09-2022 alle 00:00 del 26-09-2022:
Dalle 12:00 di sabato 24-09-2022
CODICE COLORE ARANCIONE: per criticita’ idrogeologica, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2;
CODICE COLORE GIALLO: per criticita’ idraulica, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2; per criticita’ idrogeologica, nelle zone B1,G1,G2,H1; per criticita’ per temporali, nelle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,D3,E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2;
Dalle 00:00 di domenica 25-09-2022
CODICE COLORE GIALLO: per criticita’ idraulica, nelle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,E1,E2; per criticita’ idrogeologica, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2;
Si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento e di seguire l’evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

 

1.069 visite

torna all'inizio del contenuto Skip to content

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi