avvisi

MusicAmorEmpatia: evento domenica 2 ottobre al Parco del Conca

️ MusicAmorEmpatia, un pomeriggio a sei zampe nel Parco.
Stare bene insieme, con musica, poesia, arte, natura, movimento, tipicità, celebrando il ben vivere e il sentimento per il cane, l’animale più empatico del Pianeta.
Concludendo con un super concerto JaZzFeeling.
Domenica 2 Ottobre dalle 15 alle 19 al Parco Urbano del Conca di Morciano di Romagna (con accesso da via Stadio e dalla ciclabile del Conca), con possibilità di arrivare sul posto anche unendosi alla pedalata green, sotto descritta nel programma, che parte da Cattolica alle ore 14:00.
Un Evento realizzato dall’ASSOCIAZIONE IDENTITA’ AGGREGANTI APS, con il contributo e il Patrocinio del Comune di Morciano di Romagna.
Patrocinano l’iniziativa anche i Comuni di: Cattolica, San Giovanni in Marignano, Misano Adriatico e dell’Unione della Valconca (Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo – Monte Colombo, Morciano, Saludecio, San Clemente).
Con la gradita collaborazione di RivieraBanca.
PROGRAMMA
ore 14:00 GREEN BIKExperience, DAL MARE ALLA VALCONCA
Una Pedalata spontanea “per tutti” (su prenotazione al n. 334 1547552) con accompagnatori, per chi vuole arrivare al luogo dell’evento MusicAmorEmpatia attraverso un percorso green.
– Ritrovo e registrazione ore 13:45 davanti all’ingresso dell’Acquario di Cattolica.
– Partenza ore 14 e arrivo a Morciano di Romagna ore 15 ca. attraversando il territorio di Misano Adriatico e di San Giovanni in Marignano lungo la ciclabile del Conca.
* Iniziativa gratuita su prenotazione (con accompagnatori) con obbligo del casco e luci per le proprie bici necessarie per il rientro a fine evento (ore 19, sempre con accompagnatori).
————-
ore 15:00 INAUGURAZIONE EVENTO
Benvenuto dell’Associazione Identità Aggreganti APS, Saluto del Sindaco di Morciano di Romagna e Presidente dell’Unione della Valconca e delle Autorità Istituzionali patrocinanti del territorio che vorranno unirsi al momento inaugurale.
Durante il pomeriggio:
– Le “Giacche Verdi”, Associazione Nazionale Riconosciuta dal Ministero dell’ Ambiente e della Transizione Ecologica, danno il benvenuto in sella ai cavalli.
– Laboratori Green per i bambini curati dal “Centro per le Famiglie” distretto di Riccione.
– “La Casa Selvatica” offre la possibilità di dare una famiglia a tanti “migliori amici dell’uomo”.
– Contest fotografico, con premiazione nei giorni seguenti, sui temi “natura”
————-
ore 15:15 – A SEI ZAMPE IN VALCONCA
Passeggiata con i propri cani lungo il Conca assieme ad “Abbaio Camp”, addestratori qualificati che danno buoni consigli.
————-
15:45 – MUOVERSI A REGOLA D’ARTE – Esperienze con scrittori, pittori, sportivi.
– Presentazione del libro “La mia storia nell’arte – ritratti di cani memorabili” di Lia Celi, Sabrina Foschini, Alessandro Giovanardi, Massimo Pulini.
– Esposizione artistica “La Valconca dall’entroterra alla marina”, di Mario Massolo e Luciana Piovanelli.
– Esposizione artistica: “Romantiche visioni tra il mare e la campagna”, di Guido Di Carlo.
– Esperienza in movimento:
Camminata con “Nordic Walking Valle del Conca”, che forniscono i bastoncini a chi vuole provare l’esperienza (si può partecipare anche senza bastoncini).
————-
ESSERI UMANI ED ESSERE CANE: autentiche testimonianze di amori reciproci.
Interventi spontanei di persone sull’importanza che il rapporto uomo-cane ha ed ha avuto nella propria vita.
————-
16:15 – TERRITORIO DI-VINO
Il territorio in convivialità, con produttori delle tipicità locali.
Introduzione del Dott. Stefano Cerni, agronomo, esperto dei prodotti della nostra terra.
————-
ore 16:30 LA MUSICA DEL LUPO
Narrazione musicale evocativa dedicata al lupo, attraverso bagni sonori con strumenti sacri ed etnici suonati dal vivo. Curata da Leo Bonfanti Ossian, studioso di sciamanesimo dei popoli e delle tradizioni native americane, celtiche e vichinghe, operatore olistico del suono e del benessere.
————-
17:15 COME FARFALLE A FINE ESTATE – IL CIBO E’ POESIA
Gustoso assaggio con la poesia di Tonino Guerra e non solo, in compagnia di poeti, interpreti, autori: Stefano Stargiotti, Vincenzo Sanchini, Luigi Cappella, Gilberto Grazia, Cristiana Bacchini.
————-
17:30 “JAZZFEELING for a BEAUTIFUL DAY” – 6 in jazz
Gran finale musicale dedicato all’empatia, alla pace, alla gioia, coordinato da direttore artistico Diego Olivieri.
Alle tastiere Simone Migani, alla chitarra Daniele Bartoli, al contrabbasso Stefano Travaglini, alla tromba e flicorno Gigi Faggi, alla batteria Pako Montuori, con la suadente voce di Nicoletta Fabbri che canterà alcuni brani.
———–
IMPORTANTE:
Per la pedalata Green BikExperience (gratuita, con accompagnatori) da Cattolica a Morciano lungo la ciclabile del Conca, ricordarsi di prenotare per tempo al contatto indicato e di avere casco e luci.
Evento con accesso gratuito e possibilità di richiesta d’iscrizione all’Associazione Identità Aggreganti APS.
PER OGNI INFORMAZIONE
(Tel / WA) 334 1547552

E’ molto gradito il like all’evento e alla pagina di Identità Aggreganti, organizzatrice di questo pomeriggio assieme.
…SPARGETE LA VOCE!
#MusicAmorEmpatia #AssociazioneIdentitAaggregantiAPS #IdentitaAggreganti #unafigata #jazzfeeling Mostra meno

Allerta meteo per le giornate di sabato 24 settembre e domenica 25 settembre

Allerta 065/2022 valida dalle 12:00 del 24-09-2022 alle 00:00 del 26-09-2022:
Dalle 12:00 di sabato 24-09-2022
CODICE COLORE ARANCIONE: per criticita’ idrogeologica, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2;
CODICE COLORE GIALLO: per criticita’ idraulica, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2; per criticita’ idrogeologica, nelle zone B1,G1,G2,H1; per criticita’ per temporali, nelle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,D3,E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2;
Dalle 00:00 di domenica 25-09-2022
CODICE COLORE GIALLO: per criticita’ idraulica, nelle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,E1,E2; per criticita’ idrogeologica, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2;
Si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento e di seguire l’evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

 

Approvato il regolamento sulle attività rumorose temporanee

Il Consiglio Comunale di Morciano di Romagna ha approvato l’aggiornamento del regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee. Si tratta di un aggiornamento che di fatto va a recepire le novità e le indicazioni introdotte dalla Regione Emilia-Romagna con delibera di Giunta del 21 settembre 2020. Grazie a tale aggiornamento, è stato possibile mettere mano dopo quindici anni al regolamento fino ad oggi in vigore nel territorio comunale di Morciano di Romagna, risalente al 2007. In questo modo il Comune ha voluto regolamentare in maniera chiara e trasparente l’utilizzo di macchinari o impianti rumorosi in occasione di manifestazioni temporanee, fissando dei paletti che riguardano il periodo e gli orari di utilizzo ma anche le emissioni sonore: dai cantieri agli eventi passando per macchinari da giardino e altoparlanti.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL REGOLAMENTO E LA MODULISTICA DI RIFERIMENTO

Scuola e trasformazione digitale: approvata variazione di bilancio

Nella seduta del 22 settembre 2022, il Consiglio Comunale di Morciano di Romagna ha approvato la deliberazione della Giunta comunale riguardante una variazione al bilancio di previsione 2022/2024 con contestuale assegnazione delle risorse ai responsabili dei servizi. Si tratta di una manovra di importanza strategica per il bilancio dell’ente: da un lato per la sua entità economica (1 milione e 700mila euro), dall’altro perché consente all’amministrazione comunale di poter incamerare le risorse derivanti dai finanziamenti ottenuti grazie agli avvisi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) andando a mettere in moto le fasi operativa, progettuale e di cantierizzazione dei diversi progetti, in particolar modo in due ambiti: quello scolastico e quello della trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, grazie ai finanziamenti ottenuti nell’ambito del PNRR, è previsto un investimento di oltre 800mila euro per opere di ampliamento, riqualificazione e ammodernamento dell’asilo nido comunale e della scuola primaria. Si punta a completare la progettazione esecutiva entro il 2022, passando quindi all’aggiudicazione dell’appalto per la primavera e al completamento degli interventi in tempo per l’anno scolastico 2023-2024. Sul fronte della trasformazione digitale, complessivamente ammontano ad oltre 300mila euro i fondi stanziati a favore del Comune di Morciano, nell’ambito del PNRR per la progettazione e realizzazione di progetti legati, ad esempio, alla migrazione dei dati e degli applicativi informatici delle singole amministrazioni verso un ambiente cloud, al potenziamento dei servizi, al miglioramento dell’interfaccia utente, all’innalzamento degli standard di accessibilità, efficaci e inclusività in ambito informatico e digitale, con vantaggi immediati per tutti i cittadini.

Tra gli interventi che verranno realizzati dall’amministrazione comunale vi sono quelli riguardanti l’estensione l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID-CIE) e l’adozione dell’App IO e della piattaforma pagoPA. Questo rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio che vede il Comune di Morciano di Romagna al fianco dei Comuni della Valconca, della Valmarecchia e della Provincia di Rimini con l’obiettivo di dare vita ad una struttura informatica unitaria a livello provinciale. Una sola interfaccia, identica per tutti i Comuni del Riminese, che possa consentire al cittadino, indipendentemente dal suo luogo di residenza, di accedere direttamente a tutti i servizi messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, esattamente come se fossero in ‘presenza’.

Allerta meteo arancione per la giornata di sabato 17 settembre

La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha diramato una allerta meteo per la giornata di domani (sabato 17 settembre) in cui si prevede una allerta ‘Arancione’ per vento e allerte ‘Gialla’ per criticità temporali, criticità idrogeologica, criticità dello stato del mare e criticità costiera.
Per la giornata di sabato 17 settembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale. Si possono verificare fenomeni localizzati di innalzamento dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. Sono previsti venti di burrasca forte sul settore costiero e appennino orientale e il mare sarà agitato.
Allertato il centro operativo comunale di Protezione Civile, pronto ad intervenire in caso di necessità

Contributi per l’affitto (anno 2022): scadenza venerdì 21 ottobre

Contributi per affitto anno 2022 in esecuzione della D.G.R. 1150/2022 e Det. Comunale 1280/2022 – DISTRETTO DI RICCIONE

I cittadini potranno presentare domanda tramite piattaforma regionale web raggiungibile dal link  https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffitti da giovedì 15 settembre (ore 12.00) a venerdì 21 ottobre 2022 (ore 12.00) 

Il bando è rivolto in base alla Delibera di Giunta Regionale n. 1150/2022 a due diversi tipi di beneficiari:
ai nuclei familiari con isee tra 0.00 e 17.154,00 per la graduatoria n. 1)
ai nuclei familiarei con isee tra 0.00 e 35.000,00 e con calo di reddito IRPEF superiore al 25% rispetto al 2021, per la graduatoria n. 2)
Il calo del reddito IRPEF deve essere comprovato: mediante attestazione ISEE CORRENTE emessa nell’anno 2022 oppure tramite il confronto dei redditi complessivi ai fini IRPEF dei componenti il nucleo ISEE negli anni 2022 e 2021.
Le graduatorie saranno di ambito distrettuale.

Requisiti d’accesso:
1) cittadinanza italiana o di uno stato appartenente all’Unione Europea o appartenente ad uno stato extra Europeo con permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
2) Titolarità di contratto di locazione ad uso abitativo redatto ai senzi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato oppure
Titolarià di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione con esclusione della clausola della proprietà differita oppure assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) limitatamente alla graduatoria 2).
3) Residenza oppure dimora oppure domicilio nell’alloggio del contratto di locazione.
4) Aver già presentato la DSU per l’ISEE al momento dell’invio della domanda.
Casi di esclusione riferiti a tutti i componenti del nucleo ISEE
Aver ricevuto nel 2022 la concessione di un contributo del Fondo regionale Emergenza abitativa
aver ricevuto del 2022 la concessione di un contributo del Fondo per la Morosità incolpevole
aver ricevuto del 2022 la concessione di un contributo del Programma regionale per la Rinegoziazione dei contratti di locazione

Incumulabilità
Il Contributo per l’affitto non è cumulabile con la quota destinata all’affitto del c.d. Reddito di Cittadinanza. Ai cittadini che sono beneficiari di entrambe queste misure, l’INPS applicherà una riduzione in compensazione sul Reddito di Cittadinanza. L’incumulabilità si riferisce a tutti i componenti del nucleo ISEE.
Come verranno raccolte le domande:
Sarà disponibile una piattaforma web regionale, con accesso tramite SPID/CIE/CNS, per l’invio delle domande da parte dei cittadini.
I cittadini che non hanno lo SPID o hanno difficoltà nell’accesso alla piattaforma web regionale potranno rivolgersi ad una serie di organizzazioni private appositamente accreditate (vedi allegato “Enti Convenzionati”)

CLICCA QUI PER CONSULTARE L’AVVISO PUBBLICO

CLICCA QUI PER CONSULTARE GLI ENTI CONVENZIONATI

 

Relazione di inizio mandato del sindaco (2022-2027)

Ai sensi dell’Art.4 bis D. Lgs. 06/09/2011 n. 149, si pubblica la Relazione di inizio mandato del Sindaco Dr. Giorgio Ciotti contenente linee programmatiche e azioni strategiche per perseguire obiettivi di miglioramento dell’amministrazione comunale di Morciano di Romagna

RELAZIONE INIZIO MANDATO 2022 2027 SINDACO GIORGIO CIOTTI_signed

Parchi da Vivere – Appuntamento domenica 18 settembre a Morciano

Il Comune di Morciano di Romagna presenta la prima edizione dei “Parchi da Vivere” che si svolgerà domenica 18 settembre 2022 presso il Parco Montanari in via Forlani dalle ore 15
Una domenica pomeriggio di laboratori, giochi e attività di interrelazione per ricominciare a vivere gli spazi vicino casa, in collaborazione con le persone e le associazioni del nostro territorio.
Parchi da Vivere ha un format semplice ma ricco di spunti per tutti. In questa prima edizione sono presenti un laboratorio manuale “Morsi di fine estate” genitori-figli curato dall’associazione “Il Giardino delle Idee”; ci sarà la possibilità per tutti i bambini di ottenere “la patente del parco” guidando auto a pedali in percorsi tra alberi e altalene realizzati dall’associazione Nuova SAM; l’associazione La Torre propone giochi di società e da tavolo per tutte le età; le Mamme di Morciano organizzano letture sulle coperte per i più piccoli e, finalmente dopo 3 anni, ripropongono il “Mercatino dei Bambini”.
Spazio anche alla solidarietà che vede la partecipazione di due associazioni di volontariato, AVIS e AUSER, che propongono i propri progetti alla ricerca di nuovi volontari.
Alle ore 16.00 Debora Grossi ed Eleonora Calesini presentano il libro “Il movimento dei sogni” che racconta come si possa tornare alla luce dopo aver visto il nero tutto intorno nel terribile terremoto di L’Aquila del 2009.
“Ripartiamo proprio dai sogni – afferma Stefano Pangrazi, consigliere al marketing territoriale del Comune di Morciano di Romagna da giugno 2022 – dopo aver visto una pandemia mondiale e nel bel mezzo di una crisi energetica, tutti dobbiamo continuare a sognare e metterci in cammino per collaborare e realizzarli. Questa iniziativa si ispira al modello di città dei 15 minuti di Carlos Moreno, che prevede un miglioramento della qualità della vita dove, in un quarto d’ora, ogni cittadino deve poter raggiungere tutto quello che può servire ogni giorno: lavoro, negozi, strutture sanitarie, scuole, impianti sportivi, spazi culturali, bar e ristoranti, luoghi di aggregazione e via dicendo”.
Non mancheranno una gustosa merenda e la musica in sottofondo che renderanno il parco… da vivere!
“Abbiamo voluto un evento per tutti, in un luogo, il parco, che ci auguriamo si possa vivere sempre più in serenità -spiega Ilaria Sartori, assessore alle politiche sociali del Comune di Morciano di Romagna da giugno 2022- Questo è solo il primo appuntamento, vogliamo calendarizzare nei prossimi mesi e anni altre iniziative come questa, collaborando sempre più con la comunità locale”.

Gal Valli Marecchia e Conca – Pubblicati due bandi

IL GAL Valli del Marecchia e del Conca ha pubblicato sui propri canali istituzionali due bandi pubblici:

Bando per l’attuazione in ambito Leader dell’Azione ordinaria 6.2.01 “Aiuto all’avviamento di imprese extra agricole in zone rurali” (Quinta Edizione)

scadenza il 01 dicembre 2022 (ore 13:00)

Bando per l’attuazione in ambito Leader dell’Azione specifica 19.2.02.09 Valorizzazione dei centri e nuclei storici “Tolgo, metto, dipingo” (Seconda Edizione)

 scadenza il 12 gennaio 2023 (ore 13:00)

Maggiori informazioni su: https://www.vallimarecchiaeconca.it/category/attivita-del-gal/

“MORCIAN80” (03/09/2022) – divieto vendita bevande in contenitori di vetro

Ordinanza del Sindaco n. 15/2022 ad oggetto: “DIVIETO DI VENDITA PER ASPORTO DI OGNI TIPO DI BEVANDA CONTENUTA IN BICCHIERI DI VETRO E IN BOTTIGLIE O CONFEZIONI DI VETRO DURANTE L’EVENTO “MORCIAN80″ (3 SETTEMBRE 2022)”.

Allegati

85 visite

torna all'inizio del contenuto Skip to content

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi