San Gregorio

12 marzo, Fiera di San Gregorio, in un video semiserio se ne ripercorrono le tradizioni

🇮🇹🇮🇹🇮🇹 Morciano di Romagna 12 marzo, Antica Fiera di San Gregorio.
🤸🤸‍♀️🤸‍♂️In un video semiserio pubblichiamo immagini, storie, persone che hanno fatto della Fiera di San Gregorio la settimana più attesa della primavera.
📹📼🎥 Il video, che andrà in onda su Icaro TV nella giornata odierna e in quelle successive, in termini scherzosi, ma anche umani e storici, all’insegna di immagini storiche, ripercorre quanto oggi Morciano avrebbe normalmente vissuto.
Buona visione ❤️

Antica Fiera di San Gregorio 2021: disposizioni in relazione al quadro epidemiologico

“L’epidemia resta in una fase delicata ed un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane è possibile, qualora non venissero garantite rigorose misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale. L’attuale quadro a livello nazionale sottende infatti forti variazioni inter-regionali con alcune Regioni dove il numero assoluto dei ricoverati in area critica, uniti all’elevata incidenza, impongono comunque incisive misure restrittive”. Sono le raccomandazioni messe in evidenza dall’Istituto Superiore di Sanità nel report sull’andamento della pandemia di Covid-19 pubblicato il 5 febbraio scorso. Un report che prende in considerazione il periodo compreso tra il 25 e il 31 gennaio, durante il quale i casi registrati in Emilia-Romagna sono stati 7671, con una incidenza di 171.84 per 100.000 abitanti. La provincia di Rimini, in particolar modo, presenta uno dei valori di incidenza più alti della Regione Emilia – Romagna, con un dato superiore a 250 casi ogni 100mila abitanti sempre nel periodo di riferimento (25-31 gennaio).

Ai numeri riguardanti la situazione epidemiologica si sommano quindi altri due fattori, ovvero la proroga dello stato di emergenza fino al mese di aprile e le disposizioni riguardanti le Regioni inserite nella cosiddetta ‘zona gialla’, come appunto l’Emilia – Romagna. Il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri vieta lo svolgimento di sagre e fiere di qualsiasi natura all’interno della zona gialla. Sempre l’ISS, nell’ultimo report, conferma “la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone”, ribadendo che “è fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo”. Considerato dunque il quadro sanitario migliorativo ma in continua evoluzione e potenzialmente soggetto a peggioramenti dipinto dall’Istituto Superiore di Sanità e le raccomandazioni a mantenere la guardia alta e ad adottare tutte le azioni necessarie a limitare e contenere il più possibile il contagio, preso atto delle limitazioni contenute nell’ultimo Dpcm (che non potranno essere cambiate fino al 5 marzo prossimo), si è ritenuto opportuno, tanto per l’effettiva impossibilità legale quanto per un obbligo morale a tutela e salvaguardia della salute dei cittadini morcianesi e della Valconca, di procedere all’annullamento dell’edizione 2021 dell’Antica Fiera di San Gregorio. Il Comune di Morciano di Romagna aveva già dal mese di dicembre attivato tutte le procedure necessarie alla riorganizzazione della manifestazione tenendo conto delle nuove misure in materia di sicurezza e distanziamento, predisponendo un modulo di preadesione riservato agli operatori economici e avviando i conseguenti iter. L’attuale situazione sanitaria e normativa non lascia però all’amministrazione comunale altra possibilità che quella di revocare lo svolgimento dell’evento. Una decisione sofferta ma doverosa ed inevitabile, specialmente nei riguardi dei soggetti più fragili da un punto di vista sanitario e in linea con quelle che sono le prescrizioni dell’autorità sanitaria nazionale per il contenimento della pandemia. A ciò si aggiunge un altro aspetto, quello gestionale. Anche ipotizzando una revoca del divieto di svolgimento di fiere e sagre all’interno del prossimo Dpcm (6 marzo), non vi sarebbero infatti i tempi necessari dal punto di vista logistico per consentire la piena operatività di San Gregorio.

Antica Fiera di San Gregorio 2021 (7-14 marzo) – (aggiornamento: 15.1.2021)

15.1.2021 Avviso agli operatori economici.

Visto il DPCM in data 14.01.2021 il quale dispone il DIVIETO di effettuare sagre, manifestazioni fieristiche, eventi, ecc. allo stato attuale NON E’ POSSIBILE confermare l’edizione 2021 della Fiera di San Gregorio.

Sentita la prefettura di Rimini sarà comunicato formalmente quanto deciso dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza della Provincia di Rimini.

30.12.2020 Antica Fiera di San Gregorio 2021 – Tariffe

TARIFFE E CONTRIBUZIONI PER L’ANNO 2021 – Approvate con deliberazione G.C. 178 del 19/11/2020

(Ridotte del 10% rispetto a quelle in vigore sino al 2020)

Antica Fiera di San Gregorio 2021 – Disposizioni generali e modulo di pre – adesione (scadenza 15 gennaio 2021)

In data 29 Dicembre 2020, si è svolto un primo colloquio preliminare tra la Prefettura di Rimini e il Comune di Morciano di Romagna relativamente all’organizzazione dell’Antica Fiera di San Gregorio (7-14 marzo 2021). E’ emerso che, al momento, stante un quadro epidemiologico in continua evoluzione e soggetto a rapidi mutamenti, non è possibile prevedere con precisione lo scenario che andrà configurandosi nelle prossime settimane in particolar modo da un punto di vista socio – sanitario.

Comune di Morciano di Romagna e Prefettura, nel compiere le opportune valutazioni; hanno tenuto conto del fatto che con Delibera del 7 ottobre 2020 il Consiglio dei Ministri ha prorogato lo stato di emergenza connesso alla pandemia da Coronavirus fino al 31 Gennaio 2021 e del fatto che nelle prossime settimane potranno essere emanate ordinanze e nuove disposizioni a livello nazionale e regionale che andranno a modificare gli atti attualmente in vigore; tutto ciò considerato non è possibile alla data attuale (30 dicembre 2020) confermare lo svolgimento dell’edizione 2021 dell’Antica Fiera di San Gregorio.

Lo svolgimento della manifestazione (in toto o in maniera parziale) sarà pertanto subordinato al parere che verrà espresso dagli organi tecnici e istituzionali competenti (Prefettura di Rimini, Ausl Romagna, Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, Commissione pubblico spettacolo) successivamente alla data del 15 gennaio 2021.

Il Comune di Morciano di Romagna, in attesa di ulteriori sviluppi, ha deciso nel frattempo di attivarsi, predisponendo tutti gli atti preliminari necessari all’effettivo svolgimento della Fiera, che saranno comunque vincolati all’evolversi del quadro epidemiologico e alle decisioni che verranno assunte dagli organi sovraordinati.

In particolar modo il Comune intende acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici (ambulanti, frontisti, espositori piante e fiori, espositori macchine industriali, autoveicoli, macchine e attrezzature agricole, Luna Park ed osterie temporanee) che saranno utilizzate per predisporre un apposito piano di riorganizzazione dell’evento fieristico, che tenga conto in particolar modo dei nuovi aspetti legati a distanziamento, igienizzazione, sanificazione, sicurezza, gestione delle fasi di afflusso e deflusso.

A tal proposito è stato disposto un apposito modulo di PRE – ADESIONE riservato agli operatori economici che andrà compilato esclusivamente in forma telematica entro e non oltre la data del 15 gennaio 2021 ore 12.00

Compila il modulo di pre – adesione online

Si precisa che:

  • La compilazione del modulo di pre – adesione non rappresenta domanda di partecipazione

  • Il modulo di pre – adesione va compilato esclusivamente online cliccando sul link sopra riportato

  • Non saranno ammesse – in questa fase – domande di partecipazione alla Fiera di San Gregorio presentate in forma cartacea o in qualsiasi altra modalità

  • In questa fase non è richiesto all’operatore il pagamento di oneri, imposte e tasse né il versamento di depositi cauzionali

  • In questa fase l’operatore non dovrà presentare alcun tipo di documentazione integrativa (quali Scia, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, etc.)

  • La domanda di partecipazione potrà essere finalizzata in un secondo momento- attraverso la modulistica dedicata – in base alle decisioni che verranno assunte dagli organi sovraordinati

Ulteriori comunicazioni e informazioni saranno rese note attraverso questa pagina e attraverso i canali di comunicazione del Comune di Morciano di Romagna nei prossimi giorni. 

 

“San Gregorio 2020: Esprimilo con il disegno”: concorso di disegno per le scuole

Prima edizione del concorso di disegno ‘Antica Fiera di San Gregorio’ riservato alle scuole

Il concorso, rivolto a tutti i bambini delle classi della scuola primaria, e ragazzi delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Valconca” e di secondo grado dell’ISISS “P. Gobetti” di Morciano di Romagna, intende offrire a bambini, ragazzi ed educatori un’occasione di confronto per la ricorrenza della fiera di
San Gregorio Magno che si terrà a Morciano di Romagna da 7 al 15 marzo 2020. Scopo del concorso è quello di individuare il miglior disegno da porre a tema della manifestazione fieristica e che sarà utilizzato nella grafica dell’evento.

Bando del concorso

modulo per concorso disegni san gregorio 2020

Rassegna fotografica – Allestimenti vetrine San Gregorio 2019

4 Aprile 2019

rosantico ok 1

4 Aprile 2019

rosantico ok 2

4 Aprile 2019

profumeria bastianelli (3)

4 Aprile 2019

profumeria bastianelli (1)

4 Aprile 2019

pironi 2

4 Aprile 2019

pironi 1

4 Aprile 2019

pink angel 2

4 Aprile 2019

pink angel 1

4 Aprile 2019

piccole orme 2

4 Aprile 2019

piccole orme 1

4 Aprile 2019

mofa 2

4 Aprile 2019

mofa ok 1

4 Aprile 2019

mariotti 4

4 Aprile 2019

mariotti 3

4 Aprile 2019

malibu 2

4 Aprile 2019

malibu 1

4 Aprile 2019

magia del colore 2

4 Aprile 2019

magia del colore 1

4 Aprile 2019

love reuse 1

4 Aprile 2019

love reuse 2

4 Aprile 2019

boom 1

4 Aprile 2019

boom 1

4 Aprile 2019

libreria mondadori via marconi 5

4 Aprile 2019

libreria mondadori via marconi 2

4 Aprile 2019

le mercerie - via colombari (2)

4 Aprile 2019

le mercerie - via colombari (1)

4 Aprile 2019

la rosa blu 2

4 Aprile 2019

la rosa blu 1

4 Aprile 2019

la madia via bucci 32h 2

4 Aprile 2019

la madia ok 1

4 Aprile 2019

la conchiglia 2

4 Aprile 2019

la conchiglia 1

4 Aprile 2019

gemma via roma 55 2

4 Aprile 2019

gemma via roma 1

4 Aprile 2019

gambini 2

4 Aprile 2019

gambini 1

4 Aprile 2019

zanca stefano (2)

4 Aprile 2019

zanca stefano (1)

4 Aprile 2019

fiordilavanda 3

4 Aprile 2019

fiordilavanda 1

4 Aprile 2019

vanna via bucci 40 2

4 Aprile 2019

vanna via bucci 40 1

4 Aprile 2019

fiordaliso 3

4 Aprile 2019

fiordaliso 2

4 Aprile 2019

ferramente morcianese via colombari (2)

4 Aprile 2019

ferramente morcianese via colombari (1)

4 Aprile 2019

taly boutique 1 (2)

4 Aprile 2019

taly boutique 2 (2)

4 Aprile 2019

studio immagine 2

4 Aprile 2019

studio immagine 1

4 Aprile 2019

comanducci - via marconi (9)

4 Aprile 2019

comanducci - via marconi (10)

4 Aprile 2019

sisley 2

4 Aprile 2019

sisley 1

4 Aprile 2019

sbirulina 2

4 Aprile 2019

sbirulina 1

4 Aprile 2019

cbweed

5 Aprile 2019

cbveed 2

4 Aprile 2019

roselli 2

4 Aprile 2019

roselli 1

4 Aprile 2019

canapa marconi2

4 Aprile 2019

canapa marconi1

4 Aprile 2019

calzature rossi 2

4 Aprile 2019

calzature rossi 1

4 Aprile 2019

caldari arredo casa

4 Aprile 2019

caldari arredo casa 2

4 Aprile 2019

antica fornace 2

4 Aprile 2019

antica fornace 1

4 Aprile 2019

amici miei via roma (1)

4 Aprile 2019

amici miei via roma (3)

4 Aprile 2019

Abbigliamento Sara

4 Aprile 2019

Abbigliamento Sara

4 Aprile 2019

Pasticceria Garden

4 Aprile 2019

Pasticceria Garden

4 Aprile 2019

Tabaccheria l'Angolo

4 Aprile 2019

Tabaccheria l'Angolo

4 Aprile 2019

Tabaccheria Aureli

4 Aprile 2019

Tabaccheria Aureli

4 Aprile 2019

UNDERColors Via Guglielmo Marconi 16 2

4 Aprile 2019

UNDERColors Via Guglielmo Marconi 16 1

4 Aprile 2019

Sanitaria Sanabella via Montanari 16 2

4 Aprile 2019

Sanitaria Sanabella via Montanari 16 3

4 Aprile 2019

Rocknroll 2

4 Aprile 2019

Rocknroll 1

4 Aprile 2019

PUNTO PER 2

4 Aprile 2019

PUNTO PER 1

4 Aprile 2019

Ottica Biondi

4 Aprile 2019

Ottica Biondi 4

4 Aprile 2019

NEGHELLA (3)

4 Aprile 2019

NEGHELLA (1)

4 Aprile 2019

Mancini Gioielleria 2

4 Aprile 2019

Mancini Gioielleria 1

4 Aprile 2019

Blob Sportwear via Bucci 32a Morciano di Romagna

4 Aprile 2019

Blob Sportwear via Bucci 32a Morciano di Romagna 1

4 Aprile 2019

L’ENOTECA via Giovanni Pascoli 18 Morciano di Romagna 4

4 Aprile 2019

L’ENOTECA via Giovanni Pascoli 18 Morciano di Romagna 3

4 Aprile 2019

GROOVE 3

4 Aprile 2019

GROOVE 1

4 Aprile 2019

Erboristeria Macrobiotica Natura Amica

4 Aprile 2019

Erboristeria Macrobiotica Natura Amica 2

4 Aprile 2019

Benetton via Marconi 16 (2)

4 Aprile 2019

Benetton via Marconi 16 (1)

4 Aprile 2019

CAREZZA 3

4 Aprile 2019

CAREZZA 1

4 Aprile 2019

Bulli E Pupe via marconi

4 Aprile 2019

Bulli E Pupe Via Guglielmo Marconi, 84, 47833 Morciano di Romagna

4 Aprile 2019

ALE (2)

4 Aprile 2019

ALE (1)

4 Aprile 2019

ACQUA e grano 2

4 Aprile 2019

ACQUA e grano 1

4 Aprile 2019

101CAFFE' via marconi

4 Aprile 2019

101CAFFE' MORCIANO DI ROMAGNA 2

Fiera di San Gregorio 2019: parcheggi per i disabili

In allegato il dettaglio della localizzazione dei parcheggi destinati ai disabili. Essi sono dislocati sull’intero perimetro della Fiera: parcheggio ex scuola media, Via Mariotti, Via Ca’ Fabbro, Via Mantova, Via Roma, Largo Centro Studi. Gli stalli riservati saranno segnalati con l’apposizione di apposita cartellonistica.

Scarica la mappa

Antica Fiera di San Gregorio 2019 – Programma completo

Sabato 9 Marzo

San Gregorio Race

Parco del Conca

Ore 9 – Gran Premio Mercurio 5 km di corsa campestre

Ore 9 – Sei ore della spianata con la mortadella Maratona e mezza maratona con microchip per il conteggio dei giri

Ore 10 – Demolition Race 2 km, 15 ostacoli – gara facente parte del circuito Romagna Wild Race

Punto ristoro con prodotti tipici– Dj set di Nik Nixo

Raduno auto d’epoca

Ore 9 – Piazza del Popolo

Raduno auto d’epoca Adriatic Veteran Cars Club e Club Amici Auto Moto Storiche di Cattolica

Ginnastica ritmica

Ore 10 – Palapedriali, via Spallicci

Seconda prova regionale del Campionato Serie D LA/LB/LC e Insieme Silver LA/LB/LC/LD di ginnastica ritmica.

Inaugurazione Antica Fiera di San Gregorio

Ore 10 – Morciano Fiera, via XXV Luglio 121

– Inaugurazione ufficiale Antica Fiera di San Gregorio

– Apertura del padiglione fieristico

– Taglio del nastro della XLIV edizione dell’Esposizione campionaria dei prodotti dell’artigianato, dell’industria e dell’agricoltura della Valle del Conca da parte di S.E. il Prefetto di Rimini, Dott.ssa Alessandra Camporota;

Ore 10.15 Concerto del gruppo ‘Medie Frequenze’ con gli studenti, gli insegnanti e le famiglie dell’istituto comprensivo Valle Del Conca;

Ore 11: Riconoscimento alle eccellenze della città di Morciano di Romagna nei campi delle arti, delle scienze e dell’economia;

Ore 11.30: Concerto dell’Amarcord Concert Band “Che musica maestro!” – Seguirà aperitivo

Presentazione attività Protezione Civile

Ore 10-13; 15-19 – Morciano Fiera, via XXV Luglio121 (Stand Comunale)

– Presentazione delle attività del Gruppo ‘Cinofili’ dell’Unione Valconca

– Dimostrazioni didattiche sull’utilizzo dei Gps e lettura delle carte topografiche

– Il Gruppo di Protezione Civile dell’Unione Valconca sarà presente all’esterno del padiglione fieristico con cani addestrati per ricerche dispersi in superficie e macerie.

II° Trofeo Eleganza Morciano di Romagna

Ore 17 – Piazza del Popolo

Premiazione auto d’epoca II Trofeo Eleganza Città di Morciano di Romagna

Basket under 14

Ore 18.15 – Palestra comunale, via Largo Centro Studi

Basket under 14: Morciano Eagles – Aics Basket Forlì

Paolo Hendel in “Recital”

Ore 21.15 – Auditorium della Fiera, via XXV Luglio 121

Paolo Hendel in “Recital” musica dal vivo con Alessandro Bruno alla chitarra, violino, flauto, sax e mandolino – Ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti – 10 euro platea, 8 euro gradinata, 5 euro under 14 – Prevendite disponibili su: https://www.liveticket.it/blumorciano

– Nel giorno di spettacolo la biglietteria aprirà alle 19.30 – Per informazioni: 3398972742

———————————————————————————————

Domenica 10 Marzo

2° Trofeo Primavera Aics

Ore 10 – Palapedriali, via Spallicci

2° Trofeo Primavera Aics di Ginnastica Ritmica – Evento promosso dall’Asd Ginnastica di Rimini

Foro Boario

Dalle 9 alle 17.30 –  via Stadio

XXVII Mostra Mercato del Cavallo – Dimostrazione pony games – Spettacolo equestre gruppo Aragonas (ore 11-12; 15-16); Dimostrazione discipline equestri (ore 14-17.30)

Presentazione attività Protezione Civile

Ore 10 – 13; 15-19 – Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

Presentazione delle attività del Gruppo ‘Cinofili’ dell’Unione Valconca – Dimostrazioni didattiche sull’utilizzo dei Gps e lettura delle carte topografiche – Il Gruppo di Protezione Civile dell’Unione Valconca sarà presente all’esterno del padiglione fieristico con cani addestrati per ricerche dispersi in superficie e macerie.

“Tòtt e pò Sucèd”

Ore 21.15 – Auditorium della Fiera, via XXV Luglio 121

Teatre dla Valconca presenta “Tòtt e pò Sucèd”: una commedia in dialetta scritta da Germano Bacchini (Gerri) per la Compagnia Murcianésa e nò!!! “Quei dlà vegia” – Ingresso gratuito

————————————————————————–

Lunedì 11 Marzo

Morciano: profili e caratteri di un secolo

Ore 21.15 – Sala ex Lavatoio, via Concia 11

Presentazione di “Morciano: profili e caratteri di un secolo”. Un inedito di Egidio Belisardi – Lettura scenica a cura di Antonio Vanzolini, accompagnamento musicale di Tiziano Paganelli

“Cats” e “Moulin Rouge”

Ore 21.15 – Auditorium della Fiera, via XXV Luglio 121 – Saggio – spettacolo di danza del Centro La Plume di Morciano di Romagna diretto da Daniela Pasquinelli – “Cats” e “Moulin Rouge” – Ingresso gratuito

———————————————————————–

Martedì 12 Marzo

Foro Boario

Dalle 9 alle 17.30 – Via Stadio

XXVII Mostra Mercato del Cavallo – premiazione dei migliori soggetti – Assegnazione Trofeo Mario e Galliano Colombari – Dimostrazione pony games – Spettacolo equestre gruppo Aragonas (ore 15-16); Dimostrazione discipline equestri (ore 14-17.30)

Dalle 9 alle 13.00 17esima Mostra provinciale dei Bovini di razza romagnola iscritti L.G. – 14esima Mostra Ovini – Premiazione dei migliori esemplari nelle diverse categorie – Fattoria didattica: esposizione animali da reddito e da cortile.

Annullo postale Antica Fiera di San Gregorio

Dalle 13.30 alle 18.30 – Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

Imparare a creare un sito internet utilizzando WordPress

Dalle 16 alle 19 – Morciano Fiera,via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

Attività didattica gratuita a cura dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’

La Bibbia, raccontata nel modo di Paolo Cevoli

Ore 21.15 – Auditorium della Fiera, via XXV Luglio 121 – Paolo Cevoli in “La Bibbia, raccontata nel modo di Paolo Cevoli” – Ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti – 15 euro platea, 12 euro gradinata, 5 euro under 14 – Prevendite disponibili su: https://www.liveticket.it/blumorciano – Nel giorno di spettacolo la biglietteria aprirà alle 19.30 – Per informazioni: 3398972742

————————————————————————————

Mercoledì 13 Marzo

Lavori artistici delle scuole di Morciano

Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

Esposizione lavori e creazioni artistiche dei bambini dell’istituto comprensivo Valle del Conca e della scuola dell’infanzia ‘Maestre Pie’

Tea party

Dalle 16 alle 19 – Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

Attività didattica gratuita a cura dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’

Tea party: sorseggiare una bevanda calda dialogando in inglese, francese, tedesco e spagnolo

Orchestra Italiana Bagutti in concerto

Ore 21.15 – Auditorium della Fiera, via XXV Luglio 121

Orchestra Bagutti in concerto – Ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti – Posto unico: 7 euro – Prevendite disponibili su: https://www.liveticket.it/blumorciano – Nel giorno di spettacolo la biglietteria aprirà alle 19.30 – Per informazioni: 3398972742

—————————————————————————-

Giovedì 14 Marzo

Lavori artistici delle scuole di Morciano

Morciano Fiera, via XXV Luglio 121(Stand Comunale)

Esposizione lavori e creazioni artistiche dei bambini dell’istituto comprensivo Valle del Conca e della scuola dell’infanzia ‘Maestre Pie’

Programma con tuo figlio

Dalle 16 alle 19 – Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

Programma con tuo figlio: corso base per imparare a programma con Arduino, giochi di luce e automazione – Attività didattica gratuita a cura dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’

Lella Costa in “Questioni di cuore”

Ore 21.15 – Auditorium della Fiera, via XXV Luglio 121

Per la rassegna “Blu Morciano”: Lella Costa in “Questioni di cuore – Ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti – 15 euro platea, 12 euro gradinata, 12 euro ridotto over 65 e under 18 – Prevendite disponibili su: https://www.liveticket.it/blumorciano – Nel giorno di spettacolo la biglietteria aprirà alle 19.30 – Per informazioni: 3398972742

——————————————————————-

Venerdì 15 Marzo

Lavori artistici delle scuole di Morciano

Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

Esposizione lavori e creazioni artistiche dei bambini dell’istituto comprensivo Valle del Conca e della scuola dell’infanzia ‘Maestre Pie’

Drift Bke

Dalle 16.15 alle 19.15 – Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

Drift Bke: impara a costruire un triciclo da drifting elettronico – Attività didattica gratuita a cura dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’

2a Rassegna Corale Città di Morciano

Ore 21.15 – Auditorium della Fiera, via XXV Luglio 121

Con la partecipazione di: Coro Città di Morciano, Corale di Bellaria – Igea Marina e Coro ‘don Licio Guidi’ – Ingresso gratuito

—————————————————————————–

Sabato 16 Marzo

Lavori artistici delle scuole di Morciano

Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

Esposizione lavori e creazioni artistiche dei bambini dell’istituto comprensivo Valle del Conca e della scuola dell’infanzia ‘Maestre Pie’

App inventor

Dalle 15 alle 17 – Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

App inventor: progettare un’applicazione per Android – Attività didattica gratuita a cura dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’

Prove gratuite di tennis e ‘Giocasport’

Ore 16 – 18 – Circolo Tennis, via Stadio 22

Lo sport come strumento di educazione alla vita

Ore 16.30 – 17.30 – Pala 360 Sport (ex bocciodromo) – Incontro “Lo sport come strumento di educazione alla vita”. Relatore: dott. Angelo Vicelli. Presentazione centri estivi sportivi

Volley maschile

Ore 17.30 – Palapedriali, via Spallicci

Volley maschile serie B: Dolciaria Rovelli Morciano – Villadoro Modena

Un avventuriero dell’intelligenza: Leonardo da Vinci (1452-1519)

Ore 18 – Atelier d’arte GC, via Don Domenico Masi 2

Presentazione libro “Mondaino Anno Domini 1502: un castello firmato Leonardo da Vinci?” di Angelo Chiaretti – Modera Giuliano Cardellini – Visita guidata in atelier

La Notte del Ring

Ore 20.30 – Palestra comunale, via Largo Centro Studi

La Notte del Ring – Memorial Pandolfini – Dimostrazione dei bambini e degli atleti della Gym Boxe dell’Accademia Pugilistica Valconca Asd – Incontri di boxe degli atleti agonisti dell’Accademia Pugilistica Valconca

Gli Oltre in concerto

Ore 21.15 – Auditorium della Fiera, via XXV Luglio 121

Concerto de “Gli Oltre”. Ospiti: “I Nota Libera” e “Wilderness” – Ingresso gratuito

——————————————————————————-

Domenica 17 Marzo

Lavori artistici delle scuole di Morciano

Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 (Stand Comunale)

Esposizione lavori e creazioni artistiche dei bambini dell’istituto comprensivo Valle del Conca e della scuola dell’infanzia ‘Maestre Pie’

5° Memorial Spezi Oriano

Ore 9 – Parco Del Conca, via Stadio

5° Memorial Spezi Oriano – L’Associazione liberi tartufai delle province di Rimini e Pesaro – Urbino organizza una gara di raccolta del tartufo con cani addestrati – (in caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 24 marzo)

Stage dell’amicizia Aics

Ore 10 – Palapedriali, via Spallicci

A cura di Okinawa Karate Club Morciano di Romagna

A sem sgrazied o fortuned?

Ore 21.15 – Auditorium della Fiera, via XXV Luglio 121

Compagnia I Senza Prescia presenta “A sem sgrazied o fortuned?” – Commedia dialettale scritta da Massimo Renzi, rivista e adattata da Marino Longhi e Davide Guidi – Ingresso gratuito

Altri appuntamenti

Mostra di mezzi e macchine agricole – Via Fratti, via Colombari

Mostra di piante, fiori e florovivaisti – Via Marconi e Piazza del Popolo

Mostra campionaria prodotti dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura 

Eventi continuativi

– Biblioteca comunale ‘G. Mariotti’ – Dall’11 al 15 marzo – Orari di apertura: lunedì (15.30-19), martedì, mercoledì, giovedì, venerdì (9.00-12.30; 15.30-19) – Esposizione concorso creativo ‘Fiera di San Gregorio’ – Disegni realizzati dai bambini delle scuole primarie di Morciano di Romagna – Votazione dei lavori migliori – A cura dell’associazione Il Giardino delle Idee

– Residenza ‘La Madonnina’, via Borgo Mazzini 23 – Dal 9 al 17 marzo – Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 13; dalle 18 alle 23; “Naufraghi” – Mostra di Francesco Gambuti

– Morciano Fiera, via XXV Luglio 121 – Radio Sabbia Live: un vero e proprio studio radiofonico allestito da Radio Sabbia per vivere in diretta le emozioni della Fiera di San Gregorio

 

San Gregorio 2019 – Contribuzioni per inserzioni pubblicitarie

FIERA DI SAN GREGORIO 2019 – CONTRIBUZIONI PER INSERZIONI PUBBLICITARIE

Con riferimento alla Determinazione n. 26 del 05/02/2019 del Servizio Contabilità, si informa che – in occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio edizione 2019 – il Comune di Morciano di Romagna ha previsto una serie di contribuzioni rivolte ai privati per realizzare inserzioni pubblicitarie legate alla manifestazione. Di seguito l’elenco delle tariffe:

Brochure
– pagina intera (€ 500,00 + IVA)
– metà pagina (€ 250,00 + IVA)
– quarto di pagina (€ 180,00 + IVA)
Banner
– €. 300,00 + IVA
Totem
– €. 360,00 + IVA
Striscioni
– €.150,00 + IVA
Pacchetto speciale:
– €. 3.000,00 + IVA (serata-spettacolo)

San Gregorio 2019: sguardo d’insieme sulla Fiera: novità, conferme, spettacoli

Conto alla rovescia per San Gregorio 2019 (9-17 marzo) tra conferme e novità: dal Foro Boario al rombo delle auto d’epoca. Raddoppiate per le superfici per i florovivaisti. Sul palco della Fiera Lella Costa, Paolo Cevoli, l’Orchestra Bagutti e Paolo Hendel

*

E’ iniziato il conto alla rovescia in vista dell’Antica Fiera di San Gregorio, che farà tappa a Morciano di Romagna dal 9 al 17 marzo prossimi. Un’edizione, quella del 2019, che conferma le innovazioni introdotto lo scorso anno, senza per questo dimenticare il rapporto con le sue radici e le tradizioni. A cominciare da quello che è considerato il cuore pulsante dell’intera manifestazione, ovvero il Foro Boario, che ospiterà come di consueto le mostre provinciali di bovini, ovini e cavalli, oltre a una serie di iniziative collaterali che l’amministrazione comunale annuncerà nei prossimi giorni, destinate sicuramente a richiamare l’interesse di appassionati e curiosi.

Quella 2019 sarà senza dubbio un’edizione di San Gregorio molto più ‘verde’ rispetto al passato: previsto, infatti, il raddoppio delle superfici espositive riservate ai florovivaisti, che trasformeranno così le vie del centro di Morciano in un giardino naturale in miniatura tra fiori, alberi e piante. Confermata, invece, la partecipazione delle auto d’epoca dell’Adriatic Veteran Cars Club di Riccione che, dopo il grande successo riscosso l’anno scorso, torneranno in Valconca per dare ufficialmente il via, con il loro rombo, alle nove giornate della kermesse. I bolidi saranno i protagonisti assoluti della seconda edizione della Coppa Eleganza Morciano di Romagna, che culminerà con l’incoronazione delle auto più belle.

I padiglioni della Fiera, quest’anno, sono stati oggetto di una scelta mirata da parte dell’amministrazione comunale del sindaco Giorgio Ciotti, intenzionato a riqualificare il brand e l’organizzazione di San Gregorio. In tal senso, la gestione del padiglione fieristico è stata affidata alla ditta Promo-D di San Giovanni, che si presenterà al pubblico con una serie di nuove proposte, come un’intera ala dedicata al wedding.

Ma San Gregorio significa anche grandi spettacoli. Sono stati svelati, proprio in questi giorni, i nomi di alcuni dei protagonisti delle nove serate in programma nell’auditorium della Fiera: da Paolo Cevoli (12 marzo) all’orchestra Bagutti (13 marzo), da Lella Costa (14 marzo) a Paolo Hendel (9 marzo). Le prevendite degli spettacoli saranno disponibili già a partire dal 5 febbraio prossimo (sul sito https://www.liveticket.it/blumorciano oppure presso la biblioteca ‘G. Mariotti’ tutti i martedì di febbraio dalle 9.30 alle 12.30) Nei prossimi giorni, intanto, verrà svelata la grafica ufficiale della Fiera, affidata anche quest’anno alla prestigiosa Accademia di Belle Arti di Urbino, che ha deciso di indire un concorso tra i suoi studenti (i primi classificati e il vincitore verranno premiati a Morciano nella giornata inaugurale).

L’edizione 2019 di San Gregorio farà contenti anche gli sportivi della Valconca e non solo. Il 9 marzo il parco urbano del Conca ospiterà tre manifestazioni dedicate agli appassionati di running: la “Sei ore della spianata con la mortadella”, la corsa campestre “Gran Premio Mercurio” e la “Demolition Race”. Il 9 e il 10 marzo, nella cornice del Palapedriali, riflettori puntati sul mondo della ginnastica ritmica, con un doppio appuntamento che culminerà domenica con la seconda edizione del Trofeo Primavera Aics. Il 17 marzo sarà invece la volta dello Stage dell’Amicizia a cura dell’Okinawa Karate Club di Morciano, mentre al parco del Conca si svolgerà una dimostrazione di raccolta del tartufo con cani addestrati. Non poteva mancare, infine, un grande classico: la Notte del Ring dell’Accademia Pugilistica Valconca. In programma anche appuntamenti di basket e tennis.

696 visite

torna all'inizio del contenuto Skip to content

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi