Eventi

Morciano Estate Insieme – Spettacoli per famiglie: 29 luglio al parco urbano del Conca

MORCIANO ESTATE INSIEM: SPETTACOLI PER FAMIGLIE
“ ”
Venerdì 29 Luglio – Parco Urbano del Conca – Ore 21.15
Ingresso gratuito
Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.
“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”
Ha inizio il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong. Poi arriva lei: una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia. Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe. In ogni adolescente c’è, nella fantasia, nei pensieri e nelle zone più profonde dell’animo, l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti. Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno ad un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che con un inguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.

Morciano Estate Insieme 2022 – Musica, spettacoli, cinema sotto le stelle

 

Presentato il cartellone degli eventi estivi del Comune di Morciano di Romagna, organizzato grazie alla collaborazione di Rimini Classica e Associazione Toby Dammit. Tante occasioni per ritrovarsi e vivere insieme la dimensione sociale di una cornice d’eccezione: quella del parco urbano del Conca. Spazio alle famiglie, con gli spettacoli dedicati ai più piccoli, tra clown, giocoleria e tanto divertimento. Torna poi la rassegna del cinema sotto le stelle, con la proiezione di quattro pellicole (dal 7 al 28 luglio, tutti i giovedì). Non poteva mancare naturalmente l’appuntamento con Notturna – La Notte Bianca delle Stelle, il 10 agosto, notte di San Lorenzo: artisti, performer, cantastorie e musicisti prenderanno per mano il pubblico e lo accompagneranno nelle atmosfere sognanti del magico mondo del Mago di Oz. Un evento da vivere con il naso all’insù, sotto la volta del cielo stellato. Il mese di agosto si chiuderà con due appuntamenti musicali in compagnia degli artisti di Rimini Classica. Due omaggi (il 21 e il 28 agosto) rispettivamente a De Gregori e Baglioni (con il tributo di Sergio Casabianca) e Battiato (in scena Stefano Zambardino, Andrea Amati, Trio d’archi EoS). Nell’estate morcianese c’è spazio anche per gli appassionati di motori: il rombo dei bolidi risuonerà nelle vie del centro domenica 7 agosto con la II Coppa Città di Morciano – Memorial Maurizio Parma.
Giovedì 7 Luglio
Cinema sotto le stelle
Proiezione del film “Tolo Tolo” – In collaborazione con Ass. Toby Dammit
Ore 21.15
Parco Urbano del Conca
Ingresso gratuito

Giovedì 14 Luglio

Cinema sotto le stelle
Proiezione del film “Genitori Vs. Influencer” – In collaborazione con Ass. Toby Dammit
Ore 21.15
Parco Urbano del Conca
Ingresso gratuitoGiovedì 21 Luglio
Cinema sotto le stelle
Proiezione del film “Il drago invisibile” – In collaborazione con Ass. Toby Dammit
Ore 21.15
Parco Urbano del Conca
Ingresso gratuito
Giovedì 28 Luglio
Cinema sotto le stelle
Proiezione del film “I Croods 2: una nuova era” – In collaborazione con Ass. Toby Dammit
Ore 21.15
Parco Urbano del Conca
Ingresso gratuito

Venerdì 29 Luglio

Spettacolo per famiglie
Compagnia Nando e Maila in “Sonata per tubi”
Uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia
Ore 21.15
Parco Urbano del Conca
Ingresso gratuitoVenerdì 5 Agosto
Spettacolo per famiglie
Eccentrici Dadarò in “Incomica”
Due uomini e una donna, amici-rivali-innamorati in corsa verso un traguardo comune: la Felicità! Essere felici è un attimo, una durata effimera, ma nonostante tutto il desiderio di raggiungerla non si placa mai.
Tra gags esilaranti e trucchi sorprendenti i tre personaggi accompagneranno il pubblico nel viaggio della Vita, fatto di cadute e fallimenti, successi e trionfi ma sempre insieme,
Ore 21.15
Parco Urbano del Conca
Ingresso gratuitoDomenica 7 Agosto
II Coppa Città di Morciano – Memorial Maurizio Parma
Evento organizzato dalla nuova Scuderia Automobilistica Morcianese
Raduno alle 8 in piazza del PopoloMercoledì 10 Agosto
Notturna – La Notte Bianca delle Stelle
Il magico mondo del Mago di Oz
Con:
The Robot Light Show
MORKS
Teatro dei Cinque Quattrini
La Musica dell’Anima
Elfo Gingillo
Nonno Bolla
Donna Uccello
Marci Mago
Allestimento di di Giada Jade Morri con balle di paglia e luci
Porta la tua cena al sacco, una coperta e goditi la serata nel giardino di paglia
Consigliato a tutti i partecipanti un abbigliamento comodo e di colore bianco… come la luce delle stelle!
Ore 19
Parco Urbano del Conca
Ingresso gratuito

Domenica 21 Agosto
Se amore avrai
Sergio Casabianca omaggia De Gregori e Baglioni;
S.Casabianca voce, A.Zangheri viola, A.Pelliccioni violoncello, M.Guerra tastiera e arrangiamenti
Sergio Casabianca omaggia Baglioni e De Gregori in un concerto acustico con tutti i più grandi successi dei due cantautori più amati d’Italia.
Ore 21.15
Parco Urbano del Conca
Ingresso gratuito

Domenica 28 Agosto
fleurS
Battiato ed esempi affini di scritture
Andrea Amati voce
Stefano Zambardino pianoforte e fisarmonica
Trio d’archi EoS
Ore 21.15
Parco Urbano del Conca
Ingresso gratuito

Programma completo su https://www.comune.morcianodiromagna.rn.it/atti-pubblici/morciano-estate-insieme-2022-musica-spettacoli-cinema-sotto-le-stelle/

Famiglia in Festa a Morciano di Romagna (sabato 21 maggio)

 FAMIGLIA IN FESTA a Morciano di Romagna
 Sabato 21 Maggio, ore 17.30
 Parco urbano del Conca, Morciano di Romagna
 Per famiglie e bambini dai 4 ai 9 anni. In programma “Il racconto dell’albero” (a cura di Marcello Franca) e i Laboratori Green a cura degli operatori del Centro per le famiglie. E’ necessaria l’iscrizione contattando i numeri 0541-961260; 3519716448

8, 15, 22, 29 Maggio – Fattorie Aperte 2022

Si svolgeranno durante le domeniche di maggio (8, 15, 22, 29). Saranno 100 le fattorie (tra cui 13 musei del Gusto e del Mondo rurale) da Rimini a Piacenza che apriranno le porte ad adulti e bambini.

Vuoi scoprire antichi cammini nella natura a dorso d’asino? Vuoi acquistare fragole, miele, cereali antichi, formaggio, frutta e verdura bio a km zero? Vuoi trovare antichi ingredienti di bellezza? Vuoi degustare cibi dal sapore di una volta? Tutto questo è possibile durante le domeniche di maggio (8-15-22-29) grazie a Fattorie Aperte.

Sono 100 le realtà tra fattorie (87) e musei rurali e del gusto (13) che hanno aderito nel 2022 a questa iniziativa che quest’anno avrà il suo focus sul tema del paesaggio. In  queste giornate fattorie e musei apriranno le porte a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna.

L’iniziativa Fattorie aperte viene proposta da 23 anni ai cittadini dalla Regione Emilia-RomagnaEssa si colloca in una prospettiva di educazione permanente all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale e rappresenta un’occasione utile per avvicinare il mondo agricolo alla città con l’obiettivo di vincere una sfida importante: quella della trasmissione dei saperi e dei sapori che caratterizzano un patrimonio agroalimentare di riconosciuta salubrità, tradizione e cultura.

Ogni fattoria ha una scheda di presentazione con percorsi e laboratori, contatti e sito web.

Per tutte le informazioni consultare la home del sito:

Fattorie Aperte 2022 — Agricoltura, caccia e pesca (regione.emilia-romagna.it)

 e per le aziende aderenti e i programmi delle fattorie di Rimini il link:

https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie/mappa-fattorie-aperte-2021/rimini

Stagione Teatrale 2022 – Programma, date e acquisto biglietti

Nella cornice completamente rinnovata dell’Auditorium della Fiera, Morciano di Romagna torna a teatro, il luogo dove batte il cuore di una comunità che si ritrova per rialzare il sipario sul legame, sull’amicizia e sull’identità.

Sei gli appuntamenti in cartellone per la stagione teatrale 2022, un modo leggero e insieme profondo per salutare l’anno nuovo. Compagni di questo nuovo inizio, alcuni dei nomi più noti dello spettacolo e della scena portati sul palcoscenico dell’Auditorium grazie alla collaborazione che il Comune ha scelto di rinnovare con ATER Fondazione, che ha messo a disposizione competenze e professionalità consolidati da anni per sviluppare luoghi teatrali e politiche culturali a favore dei cittadini in campo teatrale, musicale e della danza.

Tullio Solenghi, Lella Costa, Ivano Marescotti, Mirko Casadei, gli Extraliscio, Chiara Francini e Alessandro Federico, Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, sono i nomi che compongono il cartellone, articolato tra prosa e musica, dal 29 gennaio al 30 aprile 2022.

Si parte con uno spettacolo di prosa e musica, protagonista l’esilarante testo firmato Woody Allen “Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene” (sabato 29 gennaio) portato in scena da Tullio Solenghi e accompagnato dalle musiche che hanno caratterizzato i film più significativi del genio cinematografico, eseguite dal vivo dal Nidi Ensemble diretto da Alessandro Nidi. Lo spettacolo propone brani tratti dai libri di Woody Allen, passando dai “Racconti Hassidici” alla parodia delle Sacre Scritture tratti da “Saperla Lunga” allo spassoso Bestiario tratto da “Citarsi Addosso”, intervallati dai famosi brani di George Gershwin, Tommy Dorsey, Dave Brubeck. Non mancherà uno speciale omaggio al mentore di Woody Allen, il grande “Graucho Marx”, evocato dalla musica Klezmer, in un “montaggio” divertente e ipnotico che comporrà lo spettacolo.

Mercoledì 16 febbraio ancora prosa con Lella Costa protagonista di “Se non posso ballare…non è la mia rivoluzione”, testo teatrale ispirato a “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini con la regia di Serena Sinigaglia. L’attrice milanese darà nuovamente voce a personaggi femminili intraprendenti, controcorrente, spesso perseguitati, che hanno lottato per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili. Donne valorose che hanno a loro modo fatto la storia, ma che raramente vengono ricordate nei libri di storia e tanto meno sono riconosciute come maestre e pioniere. Marie Curie, Tina Anselmi, Tina Modotti, Martha Graham, Pina Bausch, Maria Callas, Angela Davis e tante altre donne valorose rivivono in scena attraverso la voce e i gesti di Lella Costa, e “ballano insieme a lei”. Perché, citando una di loro, Emma Goldman, se non posso ballare questa non è la mia rivoluzione.

Domenica 6 marzo prosa e musica tornano con Ivano Marescotti sul palco insieme all’Orchestra Mirko Casadei in “Il ballo. Sté bàl é ciàpa al dòn”, una celebrazione del ballo e del modo di ballare, che, nel primo decennio del dopoguerra, hanno segnato il cambiamento di un’epoca. Dalle sale da ballo, alle balere, le arene con pista da ballo, le case del popolo. Fino alle discoteche odierne, animate dal DJ che mette su i dischi. Ivano Marescotti, accompagnato dalle musiche dell’Orchestra di Mirko Casadei, erede della tradizione del liscio romagnolo di Secondo Casadei e Raoul Casadei, porta in scena uno spettacolo teatrale e musicale che esprime la voglia di ballare di ieri e di oggi attraverso il racconto di storie tragicomiche e fatti veramente accaduti.
I romagnoli EXTRALISCIO, Mirco Mariani, Moreno Conficconi, Mauro Ferrara, Alfredo Nuti, Enrico Milli, Roberto Forti e Fiorenzo Tassinari, domenica 13 marzo inonderanno l’Auditorium della Fiera con le note del loro concerto “Punk da balera”. Musicisti straordinari come Moreno il Biondo, cantante e clarinettista, Mirco Mariani “il genio pazzo dei suoni”, che arricchisce il racconto musicale con le sue ballate e i suoi suoni imprevedibili, e Mauro Ferrara, la voce storica del folk romagnolo daranno vita a una grande festa tra libertà, improvvisazione, ballo reale e virtuale, un concerto pirotecnico dove l’extra travolge e fa convivere i diversi linguaggi della musica. Con il famoso testo teatrale di Dario Fo e Franca Rame “Coppia aperta quasi spalancata”, di nuovo la prosa andrà in scena domenica 20 marzo, interpreti Chiara Francini e Alessandro Federico per la consolidata regia di Alessandro Tedeschi. Una favola tragicomica in cui Dario Fo e Franca Rame hanno descritto con arguzia e ironia la vita di coppia, con toni allo stesso tempo divertenti e drammatici, raccontando le differenze tra psicologia femminile e maschile e mettendo a nuda l’insofferenza alla monogamia.

Il cartellone chiude in bellezza sabato 30 aprile con lo spettacolo “[S]legati” di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris che racconteranno la storia di un sogno ambizioso, tratto da una storia vera: quello di essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, una montagna delle Ande Peruviane. Ma è anche la storia di un’amicizia, e della corda che, durante quella terribile impresa, ha legato questi due giovani ragazzi, mettendo la vita dell’uno nelle mani dell’altro, come sempre avviene in montagna. Uno dei due scalatori durante una banale manovra si rompe una gamba, e dal quel momento in poi, tutto cambia: l’impresa sarà quella di riuscire a ritornare a casa vivi.

SCIROPPO DI TEATRO

Il Comune di Morciano, insieme ad altri 20 comuni emiliano-romagnoli, ha aderito a “Sciroppo di teatro”, progetto di welfare culturale di ATER Fondazione volto a riavvicinare i bambini e i loro genitori all’offerta teatrale: i bambini e le bambine dai 3 agli 8 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno recarsi a teatro con un voucher fornito da medici e farmacisti. L’Auditorium della Fiera di Morciano ospiterà tre spettacoli domenicali che si terranno alle ore 16:30; si inizia il 30 gennaio con L’elefantino di La Baracca Testoni Ragazzi, (dai 3 anni): che succede se mentre fai il bucato i calzini si animano ed iniziano a raccontarti la storia di un elefantino? Segue, il 20 febbraio, I racconti di Mamma Oca (dai 3 anni) della compagnia Drammatico Vegetale in cui tra pupazzi e figure rivive la suite di Maurice Ravel per pianoforte a quattro mani, Ma mère l’Oye. La rassegna si chiude il 3 aprile con L’albero delle storie (dai 5 anni) di Nove Teatro, una narrazione accompagnata dalla musica dal vivo in un meraviglioso e fantastico viaggio.

“Il 2022 vuole essere l’anno della ripartenza per il Comune di Morciano di Romagna e per tutto il territorio della Valconca – afferma il Sindaco del Comune di Morciano di Romagna Giorgio Ciotti – . Una ripartenza che, auspichiamo, coinvolgerà tutte quelle attività rimaste in sospeso negli ultimi due anni a causa della pandemia, a cominciare da quelle artistiche e culturali. L’auditorium della Fiera, da questo punto di vista, rappresenta un simbolo della rinascita: la sua riattivazione costituisce uno dei tasselli fondamentali per il rilancio della realtà morcianese. L’auditorium della Fiera si presenterà al pubblico in una veste inedita e moderna; sarà un contenitore rinnovato sia dal punto di vista architetturale che da quello delle attrezzature e degli ambienti, per offrire al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente, sempre più vicina a quella di un vero e proprio teatro. La cultura, dunque, come volano per la ripartenza di un intero territorio; concetto in cui l’amministrazione comunale crede fortemente e sul quale è pronta ad investire anche nei prossimi anni”.

“La ripresa della stagione teatrale, dopo quasi due anni di totale chiusura, doveva avvenire a Morciano necessariamente nel segno del divertimento e della leggerezza – afferma Roberto De Lellis, Direttore di ATER Fondazione -. Queste due parole ci hanno guidato nella scelta degli spettacoli che abbiamo voluto proporre ai morcianesi. Rendere di nuovo familiare l’abitudine al teatro e avvicinare nuovo pubblico è la sfida che ci attende nei prossimi mesi: vogliamo farlo convincendo tutti che il teatro è un’esperienza piacevole, intelligente, emozionante e, soprattutto, da condividere collettivamente”.

VENDITA BIGLIETTI E ORARI BIGLIETTERIA:
Presso la Biblioteca comunale “G. Mariotti” di Morciano di Romagna, via Pascoli 32, nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:30; mercoledì dalle 9:30 alle 12:00.
Presso l’Auditorium il giorno dello spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo. Prevendita on line www.vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate Vivaticket.
Prenotazioni via e-mail scrivendo all’indirizzo morciano@ater.emr.it.
I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro due ore prima dell’inizio dello spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.
BIGLIETTI:
platea: intero € 15; ridotto € 12
gradinata: intero € 12
riduzioni biglietti: under 18; oltre i 65 anni di età
RIDUZIONI E FACILITAZIONI PER STUDENTI E DOCENTI
È possibile acquistare biglietti e abbonamenti tramite Bonus Docenti e 18APP. Per acquisti con voucher si prega di contattare preventivamente la biglietteria al 333 2401810.
TEATRI DI VICINANZA
Presentando in biglietteria il biglietto di uno spettacolo di un teatro gestito da ATER Fondazione si avrà diritto ad un ingresso ridotto.
Il programma potrà subire variazioni per motivi tecnici, per cause di forza maggiore o sulla base degli sviluppi della pandemia da Covid-19.
Si prega il gentile pubblico di verificare sempre le date degli spettacoli sul sito www.ater.emr.it, sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram www.facebook.com/Auditoriumfieramorciano
Auditorium della Fiera di Morciano
via XXV luglio, 121 – 47833 – Morciano di Romagna (RN)
tel. 333 2401810 – morciano@ater.emr.it | e-mail: www.ater.emr.it

Inizio spettacoli ore 21:15

Sogna… è di nuovo Natale – Programma completo degli eventi

 

A Morciano di Romagna si riaccende la magia del Natale. “Sogna… è di nuovo Natale” è il titolo del cartellone di appuntamenti e iniziative, fino al 9 gennaio prossimo, che renderà unico e indimenticabile il periodo delle festività nel capoluogo della Valconca, grazie all’organizzazione messa in campo da Pro Loco e Comune di Romagna e la partnership con Radio Sabbia. Fiore all’occhiello del programma sarà il ritorno, in piazza del Popolo, della pista di pattinaggio sul ghiaccio, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Grandi e piccini potranno divertirsi a danzare e volteggiare sul ghiaccio nella cornice natalizia di piazza del Popolo, accanto al grande albero che si illuminerà a festa per accompagnare morcianesi e non solo verso la Santa Festività e il nuovo anno. A riscaldare l’atmosfera ci penseranno le castagne e il vin brulè a cura del gruppo Scout Agesci Morciano. Le vie del centro, con i suoi tantissimi negozi, accoglieranno i visitatori pronti a dare la caccia agli ultimi regali da mettere sotto l’albero, mentre in locali, bar e ristoranti si potrà brindare e riunirsi tutti quanti insieme attorno ad una tavola imbandita. Bambini e famiglie saranno i protagonisti assoluti del Natale morcianese. A loro sono dedicate anche le attività organizzate dalla biblioteca G. Mariotti, con tanti laboratori e momenti di lettura a base di favole che scandiranno l’attesa del 25 dicembre. Non mancherà infine il tradizionale Trenino di Babbo Natale, a cura sempre del Gruppo Scout, con la consegna dei pacchi programma al padiglione fieristico e quindi la consegna nelle vie morcianesi nella giornata del 24 dicembre.

PROGRAMMA COMPLETO

27/11 – 09/01
Pista di Pattinaggio sul ghiaccio
Piazza del Popolo


15/12
Ore 16.30
“Storie in musica” – Presso Biblioteca Comunale *


12/12; 19/12; 06/01
Dalle 15 alle 18.30
Piazza del Popolo – Sotto i portici del municipio
Il gruppo Scout Agesci Morciano di Romagna 1 propone una merenda a base di castagne e vin brulè


19/12
Ore 21
Chiesa di San Michele Arcangelo
Concerto di Natale del Coro Città di Morciano
“In…canto di Natale, di nuovo insieme!”


22/12
Ore 16.30 e 17.45
Storie di neve e di attese, con Alessia Canducci. In collaborazione con la libreria Mondadori di Morciano di Romagna – Presso Biblioteca Comunale *


21,22,23/12
Dalle 17 alle 21
Padiglione fieristico, via XXV Luglio
Raccolta pacchi per il Trenino di Babbo Natale – A cura di gruppo Scout Agesci Morciano di Romagna 1


24/12
Il Trenino di Babbo Natale
Babbo Natale e i suoi folletti passeranno nelle vie di Morciano per portare doni a tutti i bambini e tutte le bambine!


30/12
Ore 16.30 e 17.45
Le storie fanno… TOMBOLA! – Presso Biblioteca Comunale *

05/01
Ore 16.30
“Storie in gioco” – Presso Biblioteca comunale *

* Per bambini da 4 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0541 987221 (biblioteca). Per gli adulti e i ragazzi da 12 anni è richiesto il green pass.

La forma dei luoghi: tra Morciano e Pietrarubbia nel segno di Arnaldo Pomodoro

Un ‘filo invisibile’ per unire idealmente Morciano di Romagna, paese natale del grande Maestro Arnaldo Pomodoro, con il paese di Pietrarubbia, un altro luogo importante nella carriera artistica dello scultore che, incantato dalla bellezza dei paesaggi, fondò qui il TAM, il Centro per il Trattamento artistico dei metalli.

Una collaborazione sfociata nella realizzazione di una brochure finalizzata alla promozione di un itinerario artistico tra Marche e Romagna, tra Pietrarubbia e Morciano, che avrà come trait d’union proprio il Maestro Pomodoro e le sue sculture; brochure che verrà distribuita alla fine di giugno sulle spiagge e negli hotel della Riviera, diventando quindi un veicolo di promozione turistica dei nostri due territori

Scarica la brochure

Morciano Estate Aperta 2021 – Programma completo

MORCIANO
ESTATE APERTA 2021
rassegna estiva di cinema, musica e spettacoli

 

Un concerto per Arnaldo”
VENERDI 25 GIUGNO, ore 21.15
THE MENLOVE in concerto

 

CINEMA
Tutti i venerdì sera, dal 2 luglio al 30 luglio, alle 21.15 (escluso 16 luglio)
Selezione film a cura del
Circolo Cinema Toby Dammit

2 luglio, Omicidio all’italiana, comico, 90 min.
Uno strano omicidio sconvolge la vita sempre uguale di Acitrullo, sperduta località dell’entroterra abruzzese. Cosa si nasconde dietro?


9 luglio, La donna elettrica, commedia, 101 min.
Una donna lotta contro un’industria locale che sta compromettendo la vita degli abitanti. Ma l’arrivo di un bimbo orfano metterà in discussione tutte le sue battaglie.


23 luglio, La freccia del tempo, commedia, 88 min.
Un approfondimento con i toni della commedia del concetto di Tempo in alcune delle sue molteplici implicazioni, dalla più semplice alla più complessa


30 luglio, L’Hotel degli amori smarriti, commedia, 86 min.
Una donna decide di lasciare il marito e trasferirsi nell’hotel di fronte. Una commedia brillante e ricca di colpi di scena che sa essere una riflessione sul divenire.

SPETTACOLI PER FAMIGLIE
Dal 22 luglio al 19 agosto, il giovedì sera alle 21.15, al Parco del Conca

GIOVEDI 22 LUGLIO

Francesca Zoccarato – in “Varietà Prestige”

Clowneria e marionette a filo

GIOVEDI 29 LUGLIO

Italo Pecoretti in “L’avventura”
teatro d’attore e burattini

GIOVEDI 5 AGOSTO

Il Laborincolo in “Torsolo”
narrazione, burattini e pupazzi

GIOVEDI 12 AGOSTO

Urana Marchesini in “Vai e vola”
clowneria e acrobazia

GIOVEDI 19 AGOSTO

Matteo Curatella in “Le storie del matto”
teatro di Narrazione con musica dal vivo

MUSICA

SABATO 31 LUGLIO, ore 21.15
ROSAMUNDANA TRIO in “Le canzoni della radio”
Un salto negli anni ’20, ‘30, ‘40 e ‘50 ricordati e rievocati con garbo, ironia e classe.

SABATO 7 AGOSTO, dalle 20.00

NOTTURNA, la notte bianca delle stelle
Con la partecipazione di GaioBanda

Il repertorio, volutamente anomalo, cerca di differenziarsi da quello solitamente eseguito dai complessi bandistici tradizionali grazie ad una selezione di brani di musica rock e pop, colonne sonore di film e cartoni animati e qualche brano della tradizione folkloristica romagnola


Osservatorio Copernico
Per vedere le stelle ancora più da vicino ci saranno gli astrofili dell’Osservatorio ‘N. Copernico’ di Saludecio, a disposizione per illustrare e svelare tutti i segreti del cielo

Molino Rosenkranz
Una installazione luminosa con 12 pini gonfiabili bianchi, tra la meraviglia di luci inaspettate, suoni e ombre proiettate. L’accoglienza è affidata ai folletti, gli sbilfs, che interagiscono con i presenti, narrano storie e invitano al rispetto per la natura.


inoltre, allestimento con balle di paglia e luci

SABATO 21 AGOSTO, ore 21.15
SUONAPOLI in concerto

Un viaggio nella canzone napoletana da Carosone a Pino Daniele, passando dalle canzoni popolari e del brigantaggio a Murolo, Modugno e tutti i più grandi classici della storia della musica partenopea.

 

Morciano Estate Aperta 2021: anticipazione eventi al Parco Del Conca

📢 Dopo mesi in cui siamo rimasti chiusi tra le mura di casa, anche a Morciano di Romagna si respira aria di rinascita. Forte è il desiderio dei morcianesi di tornare a riappropriarsi degli spazi cittadini, ripristinando quel legame tra la comunità e il territorio e le sue bellezze naturali.
🌳 A cominciare, naturalmente, dal parco urbano Del Conca, vero e proprio gioiello verde, che quest’estate diventerà la location per il cartellone di eventi da vivere all’aria aperta e sotto il cielo stellato, nel segno di una riconquistata normalità
👉🏻 L’area prosipiciente l’ingresso del Parco ospiterà infatti una vera e propria arena per spettacoli ed eventi. Mentre proseguono i lavori di manutenzione del polmone verde e di svuotamento e pulizia del laghetto, nei prossimi giorni si provvederà invece ad allestire il piccolo palcoscenico che sarà accompagnato da vele colorate che renderanno più immersiva l’esperienza.
🧩 In fase di ultimazione il calendario degli appuntamenti (organizzazione a cura di Easy Show Coop e Alex Gabellini) che verrà ufficilizzato entro il mese di maggio. Come sempre non mancheranno
🤹🏻‍♂️🎭 Giovedì, luglio e agosto – Spettacoli per famiglie tra clowneria, marionette, burattini e narrazioni per grandi e bambini con artisti del calibro di Francesca Zoccarato, Italo Pecoretti, Laborincolo, Urana Marchesini, Matteo Curatella
🎬 Venerdì, luglio e agosto – Cinema all’aperto in compagnia del Circolo Toby Dammit
🎼 Sabato, luglio e agosto – Musica dal vivo con Rosamundana Trio e Suonapoli
⭐ L’ormai immancabile appuntamento con Notturna – La Notte bianca delle stelle (sabato 7 agosto), giunta alla sua terza edizione, conferma il successo della sua formula: lo spettacolo della volta stellata da ammirare distesi sulle coperte immersi nella penombra agostana del parco, insieme agli astrofili dell’Osservatorio Copernico, folletti cantastorie, musica e una ‘luminosa’ sorpresa
🎷 Il sipario si alzerà però il 25 giugno con un concerto in onore del Maestro Arnaldo Pomodoro; a cavallo tra musica e arte, un augurio sincero al grande scultore morcianese da parte dei suoi concittadini in occasione del suo compleanno
🔍 Ma non è tutto. Comune e staff organizzatore sono al lavoro per arricchire ulteriormente il programma. Nuove sorprese potrebbero essere annunciate nei prossimi giorni, quindi l’invito è a rimanere ‘sintonizzati’ e a prepararsi ad assaporare la gioia di vivere tutti insieme il Parco del Conca

📌 Nel frattempo, a questo indirizzo, è possibile consultare il cartellone provvisorio (che potrebbe essere soggetto a variazioni): programma provvisorio

Natale a Morciano di Romagna: programma completo degli eventi

Morciano di Romagna non spegne la magia del Natale. Anche in un anno così particolare, il capoluogo della Valconca ha scelto di non rinunciare allo spirito che da sempre caratterizza le festività


🌟 Sarà naturalmente un Natale più sobrio e genuino rispetto al passato, che richiederà buonsenso e intelligenza, e con alcune limitazioni e tutti gli accorgimenti dovuti alle attuali circostanze, che porterà comunque una luce di speranza e di gioia nelle strade e nelle piazze morcianesi. Il pensiero va soprattutto ai bambini, che da sempre vivono questa occasione con meraviglia e stupore.
👶🏻 A loro è dedicato in primis il cartellone di iniziative messo in campo dalla Pro Loco insieme al Comune di Morciano di Romagna. Musica e spettacoli per famiglie saranno gli ingredienti principali del palinsesto che si svolgerà dal 6 dicembre al 6 gennaio prossimi.
👉🏻 Le iniziative, ad ingresso libero, saranno comunque soggette alle normative anti-Covid e il loro svolgimento sarà comunque subordinato a quelle che saranno le disposizioni a livello nazionale e regionale nelle prossime settimane.
💫 A ‘scaldare’ il cuore dei morcianesi ci penseranno poi il grande e tradizionale albero, che come sempre troverà posto in piazza del Popolo, l’allestimento del presepio sotto il loggiato del municipio, filodiffusione e le luminarie (al cui allestimento quest’anno contribuirà direttamente il Comune) che rallegreranno l’atmosfera nelle strade. Per ovvi motivi, non si terra il consueto appuntamento con la festa di decorazione dell’albero: i bambini manterranno però viva la tradizione realizzando gli addobbi a scuola che verranno poi appesi agli alberi dal Comune.
Ecco, di seguito, il programma completo.

🎭 Domenica 6 dicembre – Piazza del Popolo ore 16 e 17.15
Gambeinspalla teatro in “Il sogno”
spettacolo di bolle per bambini e famiglie
📚 Martedì 8 dicembre – Piazza del Popolo ore 16 e 17.15
Alessia Canducci in “Le storie di zia Natalina”
spettacolo di narrazione per bambini e famiglie
🎭 Domenica 13 dicembre – Piazza del Popolo ore 16 e 17.15
Massimiliano Venturi in “Natale in casa con i burattini”
spettacolo di burattini per bambini e famiglie
🎼 Sabato 19 dicembre – ore 21.15
“A Christmas Carol… canto di Natale”
Concerto di Natale a cura del Coro Città di Morciano
Chiesa di San Michele Arcangelo
🤹🏻 Domenica 20 dicembre – Piazza del Popolo ore 16 e 17.15
Strada San Germano Aps in “Il viaggio di Florindo Ceccaroli”
Spettacolo di giocolerie e magia per bambini e famiglie
🎅 Giovedì 24 dicembre
Trenino di Babbo Natale
I doni si ricevono nei giorni 21, 22 e 23 dicembre (a cura di Scout Agesci Morciano 1); la consegna sarà effettuata il 24 dicembre
🤹🏻 Mercoledì 6 gennaio – Piazza del Popolo ore 16 e 17.15
Spettacoli Atuttotondo in “Paggio e paggetto e la scopa della Befana”
spettacolo di giocolerie e canto per bambini e famiglie

1.409 visite

torna all'inizio del contenuto Skip to content

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi